“Se i cittadini non ci aiutano la raccolta differenziata a Mondello sarà impossibile”. Lo sfogo del presidente di Rap Giuseppe Todaro rivela come sono andate le cose i primi giorni di raccolta differenziata a Partanna Mondello. “Come hanno risposto i residenti? Bianco e nero”, commenta. Se c’è chi ha rispettato le regole, c’è anche chi le ha ignorate. E il risultato è chiaro, guardando questo video.
Palermo ha ampliato sempre più il suo progetto di raccolta differenziata e questa volta è il turno del quartiere Partanna Mondello. Siamo stati in giro per il rione con Todaro a vedere con i nostri occhi come è andata la fase di avvio del porta a porta.
Se da un lato ci sono stati diversi residenti che hanno recepito l’informazione e si sono attrezzati per fare la loro parte per una cultura corretta in campo di smaltimento rifiuti, dall’altro tante persone ancora continuano a lasciare cumuli di spazzatura dove prima si trovavano i cassonetti, continuando a maltrattare gli spazi urbani comuni. Quando Palermo riuscirà a prendere aria e liberarsi dalla piaga dell’abbandono abusivo di rifiuti?