Palermo e rifiuti sono ormai facce della stessa medaglia e noi cittadini abbiamo due scelte, lamentarci passivamente o fare qualcosa per combattere il degrado e l’incuria che strozzano la nostra città.
“Piazze pulite” è un’iniziativa promossa dall’associazione Idea e Azione, in collaborazione con il Comitato quartiere pulito, il Comune di Palermo, l’VIII circoscrizione, la Rap e la Reset.
Cittadini, associazioni e istituzioni uniti per restituire dignità e decoro ad alcuni luoghi simbolo di Palermo, come è già avvenuto a piazza Lolli e come avverrà il 24 settembre a piazza San Francesco di Paola e il 28 settembre a piazza Amendola, ma questo, come dice Liboria Di Baudo, responsabile dell’associazione Idea e Azione, è solo l’inizio.
A far parte del progetto sono anche alcune persone che hanno avuto problemi con la giustizia, oggi sottoposte al regime di messa in prova per lo svolgimento di lavori socialmente utili.
“Un’iniziativa particolarmente importante e costruttiva per la comunità dell’intera circoscrizione per ridare responsabilità alla Pubblica amministrazione su quelli che sono i doveri di pulizia, manutenzione e controllo del territorio”, queste le parole di Marcello Longo, presidente dell’VIII circoscrizione.
È tempo di tornare ad amare e rispettare le nostre strade, le nostre piazze, la nostra casa, Palermo.