Secondo un’indagine dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), in Sicilia solo il 6% della popolazione sceglie la bicicletta come mezzo di trasporto. Questo dato sottolinea le difficoltà legate all’uso della bici in una regione dove le infrastrutture per la mobilità sostenibile risultano ancora carenti.
A differenza di Palermo, Bolzano è una delle città più bike-friendly d’Italia, un vero e proprio modello per chi promuove la mobilità sostenibile. Mettere a confronto Palermo con Bolzano consente di capire non solo le criticità delle città siciliane, ma anche di individuare buone pratiche da cui trarre ispirazione.
Tra i principali ostacoli per chi usa la bicicletta a Palermo ci sono i parcheggi, spesso insicuri. Anche il numero di piste ciclabili mette in evidenza il divario tra le due città. A Palermo, le piste ciclabili sono nettamente inferiori sia in termini di estensione sia di qualità rispetto a Bolzano.
Abbiamo incontrato Bart che la bicicletta la usa quotidianamente nonostante le mille difficoltà che incontra. La ricetta per rendere Palermo e le città siciliane più adatte ai ciclisti? Creare più piste ciclabili, garantire parcheggi sicuri e ben illuminati e organizzare eventi per gli amanti delle bici.