Palermo, arrivano 225 milioni dall'Europa: come verranno spesi?

Giulia Mormino

Interventi a 360 gradi, stanziati anche 22,5 milioni per la rigenerazione urbana di Costa Sud e parco della Favorita. 

6 Settembre 2024

Sono oltre 225 milioni di euro i fondi stanziati dal Programma nazionale PON Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027 per la città di Palermo e che saranno ripartiti in diversi settori. Gli investimenti riguarderanno: infrastrutture, nuovi sistemi digitali, mobilità e trasporti, attività sociali e un’altra serie di interventi mirati al miglioramento dei servizi e alla riqualificazione della città di Palermo, a partire dal completamento dei progetti della Costa Sud. Le misure adottate dal Comune sono state presentate durante la conferenza stampa a Palazzo Palagonia, dal sindaco Roberto Lagalla insieme al direttore generale del Comune Eugenio Ceglia e al presidente del Consiglio comunale, Giulio Tantillo. 

Di questi 225 milioni, circa 40 sono destinati alla riqualificazione e ad interventi nei comuni della città metropolitana. I milioni che saranno destinati all’acquisto di quattro nuovi tram in relazione a nuove linee che saranno consegnate ai lavori sono 17, oltre tre milioni di euro serviranno per il potenziamento ulteriore della control room e del sistema di telesorveglianza, 22,5 milioni per interventi di rigenerazione urbana tra la Costa Sud e il parco della Favorita. 

Una serie di interventi, dunque che miglioreranno i servizi e continueranno a riqualificare la città. “Se ai 225 milioni di euro aggiungiamo il dato che riguarda altri 70 milioni, che il Consiglio comunale si appresta a varare con l’avanzo di amministrazione – afferma Lagalla – significa che dal prossimo autunno saremo in grado di poter investire risorse per oltre 300 milioni di euro. Tutto questo non si traduce solo in riqualificazione, ma anche nel dare lavoro e nel proseguire il percorso di cambiamento che sta alla base del nostro programma”.

Approfondisci