Maria Lannino è tra i vincitori del concorso fotografico “Palermo rifiorisce con Santa Rosalia“, in occasione della celebrazione per il 400esimo festino della Santuzza, indetto con l’obiettivo di realizzare una narrazione storica capace di fissarsi nella memoria dei palermitani. La mostra, che andrà avanti fino all’8 dicembre, è alla galleria Gam di Palermo.
“Quel che resta” è il titolo della foto premiata, che rappresenta la fine dei festeggiamenti, trasmettendo insieme un senso di nostalgia per quello che c’è stato ma anche di una forte identità. Nonostante i 30 anni a Parigi, infatti, la Lannino non ha mai perso il forte legame con la sua terra, considerandola come un’immensa fonte d’ispirazione e di riconciliazione. “A Palermo c’è una luce particolare” afferma guardandosi intorno, ed è proprio così. “Sono un’istintiva e mi baso molto sull’emozione. Mi piace fotografare le strade e la gente. L’umano è il mio soggetto preferito”, continua.
Un racconto quello del 400esimo festino e di tutte le sue suggestioni che non è destinato a restare confinato ma fuori dalla Sicilia e oltre l’Italia.