Lavoro, 150 assunzioni al ministero della Giustizia

Nuovo concorso per diplomati per accedere all’amministrazione penitenziaria: ecco come candidarsi

23 Settembre 2024

Lavorare nel settore pubblico con un impiego a tempo indeterminato è il sogno di molti. Se poi l’opportunità riguarda un Ministero ed è aperto a diplomati, senza limiti di età, diventa ancora più appetibile. Stiamo parlando del nuovo bando del Ministero della giustizia per 150 diplomati da assumere a tempo indeterminato nel Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria. La mansione è quella di assistenti tecnici e occorre prepararsi per una solo prova scritta. Ecco tutti i dettagli.

Ministero della giustizia, cosa prevede il bando

I requisiti

Oltre ai requisiti canonici previsti per ogni bando quali la maggiore età, la cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civili e politici, qualità morali e di condotta e l’idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni di assistente tecnico, occorre avere il diploma di istruzione secondaria di II grado, di durata quinquennale.

La prova

Per diventare assistente tecnico Dap devi superare un’unica prova d’esame scritta, che comprenderà anche la verifica della conoscenza della lingua inglese e delle competenze base di informatica. Trattandosi di una selezione semplificata, non è prevista la valutazione dei titoli.

La prova consiste in un test a risposta multipla sulle materie specifiche quali elementi principali dell’ordinamento penitenziario, con particolare riferimento all’edilizia penitenziaria (L. 354/75; DPR 230/2000), il codice dei contratti – D.lgs 36/2023 (e successive modifiche e integrazioni), con particolare riferimento al libro I (“Dei principi, della digitalizzazione, della programmazione, della progettazione); libro II (“Dell’Appalto”); libro III (“Dell’appalto nei settori speciali”).

E ancora, altre materie oggetto d’esame sono la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – D.lgs 81/2008 (e successive modifiche e integrazioni), con particolare riferimento alla sicurezza dei cantieri edili.

Come candidarsi

Per candidarti al concorso Ministero della Giustizia devi presentare domanda entro il 18 ottobre 2024, esclusivamente in via telematica. Devi solo accedere tramite Spid, Cie, Cns o credenziali eIDAS al Portale inPA. Considera inoltre che è necessario disporre di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

Cosa fa un assistente tecnico Dap?

L’assistente tecnico, nell’amministrazione penitenziaria, svolge attività ausiliarie e di supporto in ambiti come l’edilizia, l’industria, il settore marittimo e agrario. Le sue mansioni includono l’esecuzione di operazioni teorico-pratiche, la riparazione di impianti e prodotti, il controllo degli interventi effettuati e la correzione di difetti nel prodotto finito.

Devi quindi possedere competenze tecniche di medio livello, saper coordinare unità operative interne e supportare i profili dell’area superiore.

Approfondisci