L'acchianata delle Rosalie, salire su Monte Pellegrino tra devozione e cultura

Giulia Mormino

Quest’anno, dalle 21:00 a mezzanotte, si sono alternati su quattro postazioni disseminate lungo il percorso oltre 100 artisti tra musicisti, cantanti, attori, comici e ballerini.

6 Settembre 2024

Mercoledì 4 settembre, lungo il percorso della Scala Vecchia che, dai piedi di Monte Pellegrino (Largo Antonio Sellerio), porta al Santuario di Santa Rosalia, si é svolta la seconda edizione de L’acchianata delle Rosalie. Prodotto dalla cooperativa Le Baccanti e patrocinato dal Comune di Palermo, l’Acchianata è un evento particolarmente sentito dai palermitani e dalle comunità cristiane devoti alla nostra patrona Rosalia.

Quest’anno, dalle 21:00 a mezzanotte, si sono alternati su quattro postazioni disseminate lungo il percorso oltre 100 artisti tra musicisti, cantanti, attori, comici e ballerini che con le loro performance hanno reso omaggio alla Santa Patrona di Palermo. Da Lello Analfino a Toti e Totino, da Alessandra Ponente a Daria Biancardi, Ottoni Animati, Compagnia danze storiche, Manutsa, Elena Pistillo, Lucina Lanzara e Mauro Cottone, Marco Manera, Giuditta Perriera, Ivan Fiore, Daniela D’Amico, Trio Gino Carista e Caterina Vitale, Michele Piccione, Moschella e Mulè, Enzo Mancuso, Compagnia Giuseppe Provinzano, Compagnia Daniela Pupella, Compagnia Città laboratorio, Compagnia Le Rosalie, Compagnia Angelo Butera e tanti altri. A presentare l’evento Massimo Minutella e Licia Raimondi.

A dare il via alla serata il sindaco Roberto Lagalla che ha dichiarato: “A Santa Rosalia, rinnovo la preghiera per questa città e i suoi abitanti, affinché Palermo possa rifiorire grazie alla cura espressa da ogni cittadino come da ogni istituzione del territorio. Ringrazio l’associazione Le Baccanti per la grande cura in questo progetto e tutti coloro che ne fanno parte renderanno possibile questo spettacolo di fede e ringrazio l’assessore alla cultura, Giampiero Cannella, per l’attenzione e l’impegno nella gestione di questo importante anno rosaliano, i cui eventi proseguiranno ancora nei prossimi mesi”.

Approfondisci