La musica è una forma d’arte che non solo ascolti, ma senti. L’ascolto riguarda l’udito, ma c’è chi è in grado di fare molto di più. Siamo andati a conoscere Giorgia Lo Nardo, ma lei preferisce dire a chi la segue sui social “chiamatemi Giorgina“.
Giorgina è una giovane ragazza palermitana di 22 anni, sorda da quando era solo una bambina, che grazie a un fortuito caso della vita sta realizzando il suo sogno: donare la musica anche a chi non può ascoltarla.
Nel 2023 infatti grazie al suo cartellone realizzato per un concerto a San Siro dei Pinguini Tattici Nucleari è riuscita a farsi notare tra il pubblico dal frontman della band e dopo essere salita sul palco ha regalato agli spettatori la sua performance di ballo e canto in Lis, la lingua dei segni italiana.
Quello del performer Lis è un lavoro già molto conosciuto in altre parti del mondo e il desiderio di Giorgina è arrivare a più persone possibili con la sua arte, perché limitarsi al semplice ascolto di una straordinaria invenzione umana come la musica sarebbe banale oltre che impossibile.