Dopo tanti anni di fiction in Rai Giuseppe Fiorello fa il suo debutto in Mediaset stasera su Canale 5 con la prima de “I Fratelli Corsaro“, alle 21.20. La serie è tratta dai primi quattro romanzi della saga ideata dal giornalista Salvo Toscano, intitolati Ultimo appello, L’Enigma Barabba, Sangue del mio sangue e Insoliti sospetti, editi da Newton Compton. È prodotta da Camfilm e diretta dal regista Francesco Miccichè.
La serie parla di una coppia di fratelli caratterialmente agli antipodi: un cronista e un avvocato penalista che vivono le loro esistenze tra casa, famiglia e lavoro. Totalmente ambientato nella Palermo odierna, vede come protagonisti Beppe Fiorello e Paolo Briguglia nei panni dei fratelli Fabrizio e Roberto. Il cast include anche la partecipazione di Enrica Pintore, Roberta Rigano e Katia Greco che completano il nucleo di personaggi che ruotano attorno ai protagonisti. Le vite dei due fratelli si intrecciano continuamente con delitti e omicidi intricatissimi e la loro collaborazione si rivela fondamentale per la risoluzione dei casi.
L’ambientazione, ha spiegato Miccichè, è fondamentale per la qualità della serie. Le riprese, infatti, sono completamente svolte in città e non soltanto quelle esterne, perché gli interni sono tutti scenari di case palermitane.