Un’iniziativa che punta “ad una maggiore attenzione e cura nei confronti dei più bisognosi”. Con queste parole il sindaco di Catania Enrico Trantino ha illustrato il progetto “Conta Europea Homeless”, in una nuova puntata di Ciao Sicilia.
Il capoluogo etneo, insieme a Milano e altre 12 città europee (Budapest, Bochum, Charleroi, Namur, Cork, Dublino, Košice, Lubiana, Munster, Leida, Porto, Lione e Tilburg), partecipa infatti al progetto “European Homelessness Count” (Ehc), un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea, volta a sperimentare una metodologia comune per rilevare, con metodo scientifico, la numerosità e le principali caratteristiche delle persone senza fissa dimora presenti nel territorio comunale.
Il progetto ha diversi obiettivi tra cui la mappatura dei servizi per i senza dimora presenti sul territorio; calcolare con esattezza le persone senza dimora nelle strade della città attraverso una rilevazione point-in time; analizzare i fabbisogni e i possibili interventi di sostegno. Il tutto si svolgerà martedì 1° ottobre, dalle 19 alle 23 nel centro urbano della città di Catania, quando attraverso una vera e propria “conta” (alla quale ogni cittadino può aderire e partecipare) verranno rilevate le persone senza fissa dimora.