Cantieri di servizi, slitta la scadenza: più tempo per aderire

Iniziativa per l’inserimento nel mondo del lavoro in Sicilia. La Regione proroga i termini del bando che coinvolge 25 Comuni

23 Settembre 2024

La scadenza iniziale era stata fissata per metà settembre, adesso però l’assessorato regionale del Lavoro ha deciso di prorogare ulteriormente i termini per la presentazione dei progetti esecutivi dei cantieri di servizi in favore dei Comuni siciliani.

La nuova scadenza è stata fissata al 31 ottobre. Ci sarà dunque più tempo per gli enti locali per completare le procedure, così come prevede il provvedimento firmato dal dirigente del dipartimento Lavoro, Ettore Foti.

Complessivamente sono 25 i Comuni siciliani (tra cui Palermo, qui l’elenco), ai quali sono stati assegnati i finanziamenti per i cantieri di servizi con il piano di riparto approvato nell’aprile scorso dal dipartimento. La dotazione complessiva dell’iniziativa ammonta a 3,7 milioni di euro a valere sui fondi Poc 2014-2020. In seguito alle difficoltà segnalate dalle amministrazioni nel riuscire a presentare i progetti esecutivi entro l’originaria scadenza di luglio, il dipartimento del Lavoro aveva rinviato il termine già una prima volta. Adesso scatterà la nuova proroga.

Cosa sono i cantieri di servizi

Nati come misura per mitigare le condizioni di povertà ed emarginazione dovute alla mancanza di lavoro, i cantieri di servizi prevedono l’impiego di cittadini senza occupazione in programmi di pubblica utilità. L’obiettivo è inserire o reinserire nel mondo del lavoro chi non vi è mai entrato o è chi ne stato escluso.

“Abbiamo accolto le istanze di molte amministrazioni e predisposto una seconda e definitiva proroga – dichiara l’assessore Nuccia Albano –. Diversi Comuni ammessi al finanziamento dei cantieri di servizi hanno fatto sapere che, nonostante abbiano avviato la procedura per la selezione dei soggetti da ammettere, non hanno potuto ultimare l’iter di redazione e presentazione dei progetti esecutivi entro il termine fissato al 13 settembre a causa di varie difficoltà, legate anche all’elevato numero di persone da selezionare”.

Approfondisci