Testi poetici e grande musica: giovedì 8 agosto sarà possibile osservare la prima affascinante alba di quest’anno in una panorama mozzafiato, nonché alla Valle dei Templi.
Appuntamento alle 4.30 al Tempio di Giunione con un percorso guidato attraverso la musica jazz: il sax di Max Ionata accarezzerà l’altare e introdurrà la visita al Parco addormentato; scendendo la scalinata, ci si ritroverà sulla Via Sacra per scoprire le difese di roccia, le mura, il costone, fino agli arcosoli e al Giardino dei Giusti dove si incontrerà la cantante partenopea Marina Bruno. La tromba di Flavio Boltro discuterà con la potenza scenografica della grande Akragas e delle campagne archeologiche fino al recente Telamone, per fermarsi sotto un ulivo e passare il testimone allo struggente contrabbasso di Enzo Pietropaoli. Ormai l’aurora avrà tinto tutto di rosa: siamo al Tempio della Concordia, e in quel momento sarà possibile osservare il sole.
“Ti senti libero di esprimerti perché non ci sono mura, platea. E’ un onore e siamo felici di farlo insieme” hanno dichiarato i quattro musicisti.
Suoni del Mediterraneo, preghiere antiche, nenie popolari, jazz d’autore: tutto questo è il progetto Invenzioni a tre voci di CoopCulture, che declina valorizzazione del sito archeologico protetto dall’UNESCO.
Lo spettacolo avrà un secondo capitolo il giorno successo, 9 agosto, tra i templi di Selinunte.