Il nostro Macco di favole questa settimana ha preparato uno sfincione gourmet con pesche, aceto balsamico e asiago. Ecco la ricetta
Ingredienti per 4 persone
Per l’impasto
400g di farina forte W400 (con almeno 15g di proteine ogni 100g)
70g di farina di grano saraceno
30g di fecola di patate
4g di lievito di birra
12g di sale
16g di olio d’oliva
400g di acqua
Per il condimento
6-8 pesche montagnole
due spicchi d’aglio
una noce di zenzero
1 cipolla bianca grande o 2-3 medie
100g di asiago nero
100g di caciocavallo fresco
una spolverata di pecorino grattugiato
Procedimento
In una bowl, mischiare le polveri. Sciogliere il lievito e il sale nell’acqua ed aggiungerlo all’impasto. Lavorare tutto bene e alla fine incorporare l’olio d’oliva. Mettere in frigorifero e lasciare riposare per almeno 18 ore.
Tagliare a cubetti pesche e cipolla, cuocere la cipolla fino a quando non sarà di un biondo scuro
(circa 25 minuti di cottura). Spadellare la pesca a fiamma viva per non più di 5 minuti o fino a quando non sarà dorata e leggermente croccante. Grattugiate aglio e zenzero e uniteli alle pesche e fateli cuocere per non più di due minuti. Mischiate le pesche con le cipolle e salate soltanto alla fine. Lasciate intiepidire.
Stendete l’impasto su una teglia e fatelo riposare per un’ora. Versate il composto di pesche e cipolle, poi la spolverata di pecorino e alla fine asiago e caciocavallo a cubetti. Far lievitare per altri 25 minuti, poi infornare prima a 200 gradi per 10 minuti e poi a 180 gradi per 25-30 minuti. Servire con crema di aceto balsamico di Modena.