Porticello quarto giorno di ricerche: ultimo disperso da recuperare

foto di Antonio Melita

I cadaveri rinvenuti nell’area cabine del veliero Bayesian a oltre 50 metri di profondità

22 Agosto 2024

Riprese a Porticello le operazioni di ricerca dei dispersi dopo il naufragio del superyacht Bayesian. Gli speleosub sono impegnati nel quarto giorno di operazioni in mare dopo il recupero, ieri pomeriggio, di quattro corpi: si tratta del banchiere Jonathan Bloomer, della moglie Anne Elizabeth Judith Bloomer che si occupava di raccolta fondi contro il cancro all’utero, dell’avvocato Chris Morvillo e della moglie Neda Morvillo, designer di gioielli a New York conosciuta come Nassiri.

Il quinto cadavere è stato recuperato dai sommozzatori in una delle cabine del relitto. Si tratta del tycoon Mike Lynch, il cui corpo è stato riconosciuto. All’appello manca solo sua figlia Hannah Lynch. Poche ore dopo il naufragio era stato ritrovato il corpo di Ricardo Thomas, il cuoco di bordo.

Il recupero del corpo del tycoon Mike Lynch

Il relitto giace sul fondo del mare, ad oltre 50 metri di profondità. Un elemento che rende complesse le operazioni, perché rende necessario ridurre i tempi di immersione di ciascun team composto da due unità. A questo si aggiunge la difficoltà di esplorare gli ambienti ristretti dello scafoda esplorare e la presenza di numerosi oggetti che ostacolano la penetrazione.

È una “piccola Concordia” hanno detto i 4 sommozzatori che parteciparono anche ai soccorsi alla nave della Costa naufragata il 12 gennaio 2012 davanti all’Isola del Giglio.

Approfondisci