Le tre età di Battiato, così l'artista rivive nella sua Riposto

Un murale realizzato dallo street artist palermitano Igor Scalisi Palminteri nella piazzetta Giovanni Arcidiacono

16 Agosto 2024

Finalmente Riposto ha un ricordo tangibile di uno dei suoi figli più illustri. Un bellissimo murale di Franco Battiato campeggia da qualche giorno nella piazzetta Giovanni Arcidiacono, sul lungomare a pochi passi dal porto turistico. Lo ha realizzato lo street artist palermitano Igor Scalisi Palminteri ed è stato voluto dal Comune di Riposto. 

“Molte persone mi hanno contattato, qualcuno mi ha fermato per strada chiedendomi di fare qualcosa per dare soddisfazioni ai fan di Battiato che oggi vengono a Riposto – spiega il sindaco Davide Vasta – Così, con un budget limitato abbiamo realizzato questo bellissimo murale in un luogo dall’alto valore simbolico”.

L’artista Palminteri ha disegnato tre immagini di Franco Battiato: da piccolo, all’inizio e alla fine della carriera, sulla facciata di un edificio che sorge a pochi metri dalla casa dove Battiato nacque e dove oggi vive un anziano che non ha rapporti di parentela con il musicista. È in questo vecchio quartiere di pescatori, lo Scariceddu, che il cantautore trascorse i primi anni della sua vita. Ed è qui che tornava spesso, fuggendo dal caos di Milano. 

Abbiamo fatto un viaggio nelle strette vie che dal porto conducono all’arena Giardino, “il cinema all’aperto” cantato in Summer on a solitary beach, incontrando due cugini di Battiato e vecchi amici di infanzia. “Questo quartiere Battiato se l’è portato sempre dentro – sottolinea Maurizio Buscemi, storico abitante dello Scariceddu – e l’anima di queste vie si sente nelle sue parole e nella sua musica”. 

Approfondisci