Ferragosto sicuro controlli e divieti a Palermo e Catania

di Antonio Melita

No a falò e tende. A Romagnolo, nel capoluogo, installate le barriere all’ingresso della spiaggia

14 Agosto 2024

Nella spiaggia di Romagnolo a Palermo sono sparite auto e tende dopo un blitz delle forze dell’ordine. E per evitare che a ridosso di Ferragosto siano infrante ancora le regole sono stati installati i new jersey in calcestruzzo all’ingresso dell’arenile.

Gli agenti della polizia municipale hanno intensificato le attività di controllo del territorio anti bivacco, in linea con quanto disposto dall’ordinanza del sindaco Roberto Lagalla dello scorso 9 agosto e nel rispetto delle misure relative a pulizia e decoro delle spiagge, stabilite dal Comitato per l’ordine e la sicurezza.

Già martedì 13 agosto sono scattati i divieti, in vigore fino a venerdì 16 agosto, che vietano assembramenti, allestimenti picnic, accensione fuochi e “attendamenti” sia all’interno del Parco della Favorita e dell’intera area della Riserva orientata di Monte Pellegrino, sia nelle spiagge.

Saranno circa 200 gli agenti della polizia municipale impegnati in questi giorni nella vigilanza e repressione di illeciti.

Misure per la sicurezza anche a Catania. Il sindaco Enrico Trantino ha firmato un’ordinanza che vieta per Ferragosto sul litorale l’accensione di fuochi, gli attendamenti, il consumo di alimenti e bevande alcoliche.

Approfondisci