Fideiussione Catania pericolo scampato. Ma i dubbi sul futuro restano

Presentate in extremis le garanzie, non ci saranno penalizzazioni. Malumore tra i tifosi per le scelte di Pelligra

11 Agosto 2024

Quando tutto sembrava perduto, la società rossazzurra in zona Cesarini è riuscita a presentare la fideiussione da 4.2 milioni di euro necessaria a poter procedere al tesseramento dei nuovi acquisti del calciomercato estivo.

Scampato, dunque, l’incubo della penalizzazione in classifica, della risoluzione dei contratti degli innesti arrivati nelle scorse settimane e la partenza del tecnico Domenico Toscano che, a questo punto, rimarrà regolarmente al suo posto.

Quella di venerdì è stata una giornata convulsa, con il vicepresidente e ad Vincenzo Grella, il ds Daniele Faggiano e tutti i vertici del club riuniti fino a notte inoltrata negli uffici del “Massimino” per cercare di risolvere la questione. Alla fine è arrivato il semaforo verde dalle banche e dalla Lega Pro. Il progetto, dunque, è salvo con l’obiettivo che non potrà essere altro che un campionato di vertice inseguendo la promozione in Serie B.

Interrogativi e dubbi, tuttavia, si pongono sulla figura del presidente Rosario Pelligra. I tifosi sono arrabbiati e delusi, traditi da colui il quale è stato ribattezzato “Zio Saro” in nome di un feeling e di un amore scattati immediatamente nei suoi confronti da parte della piazza.
Il numero 1 del Catania Fc, in una nota, ha annunciato una conferenza stampa nei prossimi giorni in cui dovrà necessariamente rispondere di quanto accaduto e chiarire all’intera città futuro e ambizioni della squadra dell’Elefante.

La nota del presidente Pelligra

Cari tifosi rossazzurri, in un momento cruciale, sento il dovere di rivolgermi a tutti voi, che con il vostro supporto e la vostra passione rappresentate il cuore pulsante del Catania Football Club.
 Vi scrivo innanzitutto da tifoso e poi da persona che due anni fa si è presa la responsabilità e l’onore di far risorgere la nostra squadra.
 Anche adesso mi prendo la responsabilità di tutto e voglio cominciare chiedendovi scusa per questa situazione che ha destato preoccupazione in molti di voi. Ci tengo anche a fare chiarezza e rassicurarvi. Il Gruppo Pelligra si è attivato e ha preparato tutta la documentazione necessaria a garantire la fideiussione già settimane fa, inviandola a tutti gli enti preposti. Il ritardo è stato causato unicamente da lentezze burocratiche nel trasferimento fra banche. 
Ho lavorato in prima persona, insieme ai migliori professionisti del Gruppo Pelligra e della società Catania Football Club, per risolvere questa problematica.
Voglio anche ribadire che le risorse sono disponibili e che il nostro interesse ad investire nel Catania, per rafforzare la squadra e raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti, è immutato, così come i piani per il futuro e l’entusiasmo; quella tra Pelligra e il Catania è una storia d’amore di lungo periodo. 
 Voglio infine sottolineare l’importanza di dialogo e trasparenza: se non ho parlato finora è perché mi piace risolvere le questioni prima di esprimermi ma organizzerò una conferenza stampa all’inizio di settembre per parlare della nuova stagione e rispondere a tutte le domande dei giornalisti che con attenzione e passione seguono la nostra squadra. 
Lavoreremo costantemente e ci impegneremo sempre al massimo per avere successo. Forza Catania sempre!

Approfondisci