A Palermo grandi impianti inagibili, Trofeo Coni a Catania?

La manifestazione sportiva potrebbe essere divisa in due e svolgersi sia in città che a Catania

26 Luglio 2024

Trofeo Coni a Palermo? Quasi. L’appuntamento sportivo che dal 3 al 6 ottobre vedrà coinvolti migliaia di atleti under 14 per 50 diverse discipline non potrà svolgersi “completamente” nel capoluogo siciliano per mancanza di strutture sportive.

Ma per non rimandare al mittente l’offerta si sta pensando ad una soluzione alternativa che potrebbe portare alcune gare nella città di Catania. Nel capoluogo si svolgerebbe solo quelle in mare o all’aperto, nella città etnea tutte le altre. Sarà davvero così?

Intanto, alle polemiche già sollevate, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore allo Sport Alessandro Anello hanno risposto: “Non corrisponde a verità il fatto che Palermo non abbia la disponibilità di spazi al chiuso per lo svolgimento delle gare. Al netto della piscina di viale del Fante, dove sono in corso opere di ristrutturazione con fondi Pnrr, e del Palazzetto dello sport, dove sono già stati affidati i lavori di riqualificazione, dopo un lungo e colpevole abbandono, il Comune ha risposto alle richieste del Coni, mettendo a disposizione il PalaOreto e il PalaMangano, impianti da 900 posti ciascuno, sui quali questa amministrazione si è impegnata a recuperare l’agibilità. A questi si aggiunge la palestra di Borgo Nuovo, recentemente recuperata e destinata, in particolare, alle discipline di atletica pesante”.

Approfondisci