Caretta caretta deposte uova a Cinisi: 120 nidi sorvegliati in Sicilia

Le foto dalla spiaggia di Torre Pozzillo dove è avvenuta la scoperta. La schiusa prevista tra un paio di mesi

30 Luglio 2024

La spiaggia di Torre Pozzillo a Cinisi, ha fatto da scenario alla deposizione di uova di una tartaruga marina caretta caretta. Il volontario che ha fatto la scoperta ha avvisato la guardia costiera che ha poi chiesto l’intervento dei referenti del Progetto tartarughe del Wwf Italia. Ecco le foto scattate da Eliana Amato.

I volontari adesso si impegneranno a sorvegliare il luogo in attesa della schiusa delle uova che dovrebbe avvenire tra 50 e 70 giorni.

Intanto, nei giorni scorsi è iniziata la schiusa del nido caretta caretta al lido Kaeso a Realmonte, come ha fatto sapere l’associazione Mareamico.

La prima schiusa dell’estate, invece, è arrivata ad Avola (in provincia di Siracusa). Si tratta del quarto nido deposto in Sicilia quest’anno, lo scorso 28 maggio. In totale sono circa 120 i nidi seguiti dalla rete WWF nell’isola.

Salvate invece due caretta caretta, chiamate Bingo e Rubino, e liberate in mare aperto a Sciacca nei giorni scorsi. Recuperate circa un mese e mezzo fa sono state curate dai veterinari dell’istituto zooprofilattico di Palermo.

Approfondisci