Palermo affoga tra i rifiuti. Gli interventi messi in campo dalla Rap hanno permesso di sgomberare alcune strade dall’immondizia ma l’emergenza rimane. Le foto parlano chiaro e rimbalzano sui social da una bacheca all’altra.
Una di queste è stata condivisa anche da Antonino Randazzo, capogruppo di M5s in consiglio comunale. Descrive quel che accade a Boccadifalco e racconta una condizione di degrado simile a quella vista in questi giorni anche in altre strade, quelle periferiche in particolare come via Lanza di Scalea, di cui abbiamo parlato in un video, o le vie Re Tancredi e Imperatrice Costanza alla Zisa, piene di rifiuti da impedire il passaggio delle auto e liberate dagli operai nella notte tra sabato e domenica.
Cosa è successo? La Cisl, che all’interno della Rap è il sindacato più rappresentativo, ha annunciato che alla fine del mese non rinnoverà gli accordi di secondo livello con l’azienda, grazie ai quali vengono svolti i doppi turni di alcune squadre. Senza gli straordinari non è possibile garantire la rimozione dei rifiuti da tutta la città. Sullo sfondo la crisi della Rap con il bilancio del 2023 appena approvato che indica un buco di 10 milioni e 5,8 milioni di debiti.
Il calendario degli interventi della Rap
Intanto, come fa sapere la Rap, già nella notte tra sabato e domenica sono entrate in azione cinque squadra per provare e liberare alcune strade dall’immondizia. “Sono state definite e recuperate con attività di svuotamento e pulizia postazioni dei cassonetti le vie: Re Trancredi, Ettore Arcoleo, via Auristippo, via Gianrusso, via Portello, via Crociferi, via Guadagna, via Crociferi, via Mattei (traversa via Castelnuovo), via Patti, via Cottolengo, via Marinai Alliata, via delle Tre Grazie, via Perpignano, via Lentini, Piazza San Gabriele, via Termini Imerese, via Gela, via Pergusa”.
Tra domenica e lunedì al lavoro altre due squadre col seguente itinerario: via Riserva Reale, via Francesco Baracca, via San Martino, via Boccadifalco, viale Michelangelo (ultime due postazioni), via Bernini (ultime due postazioni verso viale Regione Siciliana), via Giorgione, via Ignazio Silvestri, via Sangiorgi, via Giuseppe di Stefano, via Andrea Guarneri, via Angelo Maiorana, via Leonardo Ruggeri.
Lunedì mattina, invece, “una squadra sarà dedicata allo Sperone e continueranno le attività a Borgonuovo e San Giovanni Apostolo dove già si è intervenuti venerdì sera definendo diverse vie. Un altro equipaggio Rap interverrà nuovamente in: via Laudicina, corso dei Mille 1419, Li Gotti e via Galletti che soffrono della migrazione dei rifiuti da parte dei comuni limitrofi”.
Altre squadre di operai interverranno invece nella notte tra lunedì e martedì nelle vie D’Aquino, Castiglia, D’Agostino, Eugenio L’Emiri, Emilio Greco, Lancia di Brolo, Pico della Mirandola, Vulpi, Petralia Sottana, Lentini, Gioacchino Crisafulli e in viale Regione Siciliana.
Foto di copertina di Antonio Melita