Tornano i rifiuti nel centro di Catania, ordinanza contro l'emergenza

di Davide Lamonica

Nuovo provvedimento firmato da Schifani per l’utilizzo provvisorio della discarica di Lentini. Ma riecco i cumuli di immondizia nelle strade

3 Luglio 2024

Tornano i rifiuti nel centro di Catania, come è possibile vedere dalle foto. Ma per evitare una nuova emergenza il presidente della Regione Renato Schifani ha firmato un’altra ordinanza.

Cosa prevede? L’impianto Tmb della Sicula Trasporti a Lentini, in provincia di Siracusa, potrà continuare a restare aperto per il trattamento dei rifiuti e il successivo inoltro in altre discariche o impianti di recupero energetico. I rifiuti, in sostanza, saranno esportati. Anche al di fuori della Sicilia.

Dopo i pareri positivi di Arpa, Asp, Cts, Città metropolitana e Comune di Catania e del dipartimento regionale dell’Ambiente, la Regione ha autorizzato il proseguimento temporaneo del trattamento sia per il residuo secco che per l’umido, proveniente da circa 200 Comuni.

L’azienda Sicula Trasporti, che aveva riaperto l’impianto il 26 giugno, dopo un provvedimento di Schifani, sabato scorso aveva scritto alla Regione, all’Asp e al Comune di Catania, oltre che all’Arpa Sicilia, ai vigili del fuoco del Comando provinciale di Catania e alla prefettura etnea, comunicando la “saturazione degli spazi disponibili per lo stoccaggio delle balle filmate di rifiuto”. Adesso è arrivata la nuova ordinanza per evitare che 200 comuni della Sicilia orientale, tra cui Catania, siano invasi dai rifiuti.

Approfondisci