La Sicilia alle Olimpiadi: chi sono i 16 atleti a Parigi

Diverse le discipline che vedono in gara i campioni dell’Isola, dalla pallavolo alla scherma

26 Luglio 2024

Tutto pronto per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Da oggi, 26 luglio, all’11 agosto possiamo tifare per i campioni azzurri che per la prima volta nella storia sono ben 403, 209 uomini e 194 donne.

Tra loro, anche 16 atleti siciliani impegnati in discipline che vanno dalla pallanuoto alla scherma, passando per pallavolo, pesi, atletica e canottaggio.

Olimpiadi di Parigi, il primato catanese

Catania registra il primato di presenze con 7 campioni in gara. Quattro di loro sono impegnati nella pallanuoto – Francesco Condemi, Giuseppina Aurora Condorelli, Claudia Roberta Marletta, Valeria Maria Grazia Palmieri.

Poi ci sono le due campionesse della scherma comela spadista dall’invidiabile palmares Rossella Fiamingo, ora alla sua quarta Olimpiade, e Alberta Santuccio, numero tre del ranking mondiale. Altro catanese in gara è Salvatore Cavallaro,nella categoria pesi medi, 80 kg.

Palermo, la seconda provincia per presenze

Seconda provincia siciliana per quantità di partecipanti è Palermo con 4 atleti in gara. Parliamo dei pallavolisti Roberto Russo, alla sua prima competizione olimpica, ma dal ricco palmares, e Myriam Fatime Sylla alla sua terza Olimpiade.

Per il canottaggio Emanuele Gaetani Liseo alla sua prima esperienza olimpica, dopo una qualificazione al centesimo di secondo contro i Canadesi.

Altro palermitano, ma d’adozione considerando che è nato a Vico Equense, nel Napoletano, è il quattrocentista Riccardo Meli, anche luialla sua prima esperienza a cinque cerchi.

Olimpiadi di Parigi, gli atleti dalle altre province siciliane

Dal Trapanese sbarcano a Parigi il pesista Antonino Pizzolato, di Castelvetrano, medaglia di bronzo a Tokioe il giovanissimo ericino Alessandro Mazzara, già alla seconda esperienza olimpica e ella top-20 del ranking mondiale di skateboarding.

Un atleta per provincia invece perle restanti Caltanissetta, con la quattrocentista Alice Mangione, di Niscemi, tra le donne di punta della velocità, con il recente secondo miglior tempo italiano di sempre; la più giovane tra i siciliani in gara, Savita Russo, di Scicli, nel Ragusano, che gareggia nel judo; il centista siracusano Matteo Melluzzo, ottavo italiano più veloce di sempre.

Approfondisci