Nuova tratta della metropolitana, cosa cambia a Catania

di Davide Lamonica

Due nuove stazioni: “Fontana” e “Monte Po”. La linea consentirà un accesso diretto all’ospedale Garibaldi

22 Luglio 2024

È stata inaugurata la tratta della metropolitana “Nesima-Monte Po” a Catania. È lunga 1,7 km, comprende due nuove stazioni: “Fontana” e “Monte Po”. Il costo complessivo dell’intervento è stato di 93 milioni di euro. Con questa estensione, la lunghezza totale della metropolitana etnea passa da 8,8 km e 10 stazioni a 10,5 km e 12 stazioni.

La stazione Fontana offre un accesso diretto all’ospedale Garibaldi, diventando così l’unica metro in grado di collegare direttamente ad un ospedale.

A inaugurare la nuova infrastruttura insieme al sindaco di Catania, Enrico Trantino, al senatore Salvo Pogliese, all’ex vicepresidente della Regione e assessore dell’Agricoltura Luca Sammartino, c’era anche il ministro dei Trasporti Matteo Salvini.

“È solo l’inizio di un lungo percorso – ha detto Salvini – è uno dei tanti lavori che sto seguendo da ministro che comprende per quasi cento milioni tra strade, autostrade e ferrovie, tra Sicilia e Calabria, e di questo sono contento perché stiamo recuperando anni e anni di dimenticante. Il Ponte sullo Stretto – ha aggiunto – porterà ad una grande rete metropolitana che unirà l,a Sicilia e la Calabria con delle nuove fermate anche a Messina. Stiamo correndo per restituire a siciliani e calabresi quel diritto al lavoro che negli anni passati non sempre hanno avuto”.

Approfondisci