Piano contro gli incendi a Palermo, ecco cosa prevede

di Elian Lo Pipero

Telecamere, droni e squadre speciali per sorvegliare le aree più a rischio. I controlli saranno attivi fino al 30 ottobre, in campo anche volontari

1 Luglio 2024

Presentato un nuovo piano anticendi del Comune di Palermo che coinvolge 26 associazioni e 250 volontari, supportati da droni e telecamere termiche per il monitoraggio.

Il piano è stato presentato al Comando della polizia municipale, alla presenza, tra gli altri, del sindaco Roberto Lagalla, dell’assessore alla Polizia municipale e alla Protezione civile, Dario Falzone, del prefetto Massimo Mariani, del generale Angelo Colucciello, comandante del Corpo e della presidente della Fondazione Sicilia, Maria Concetta Di Natale.

Attivo fino al 30 ottobre, il piano vedrà la presenza di alcune squadre/nuclei di persone, compresi volontari che, al verificarsi dei focolai, dovranno intervenire rapidamente. Non solo. I nuclei saranno preventivamente messi in preallarme tutte le volte in cui i bollettini di Protezione civile daranno conto di potenziali situazioni di pericolo e interverranno su tutte le fonti di incendio, rilevate anche grazie alla tecnologia. Le aree principalmente sorvegliate saranno Monte Pellegrino, Favorita, Capo Gallo, Pizzo Sella, Sferracavallo, Cardillo, Inserra, Borgo Nuovo, Bellolampo, Baida, Villagrazia, Ciaculli, Croceverde.

Approfondisci