Due carri e l'animazione di 4 sante, come sarà il Festino

Il direttore artistico Marco Balich: “La passione che il team ha messo su Santa Rosalia è 10 volte superiore a quella per gli Europei di calcio”

9 Luglio 2024

Due carri, l’animazione di quattro sante, i gruppi folkloristici con momenti di intrattenimento e giochi di luce. Palermo è pronta per il Festino di Santa Rosalia, un’edizione storica, quella dei 400 anni. Fitto il programma delle iniziative, che animeranno la città fino al 15 luglio, presentato dall’arcivescovo Corrado Lorefice, dal sindaco Roberto Lagalla e dall’assessore alla Cultura, Giampiero Cannella.

Rosalia pellegrina di speranza” è il tema per l’edizione numero 400 del Festino, con la direzione artistica di Marco Balich e la regia di Carlos Navarrete Patino, della Balich Wonder Studio.

Per la prima volta nella storia del Festino, il carro trionfale compirà quattro trasformazioni. E, novità di quest’anno, il corteo prevede l’aggiunta di un carro supplementare che permetterà di sopraelevare le performance artistiche, consentendo una maggiore visibilità dello spettacolo e agevolando, inoltre, il trasporto del cast e degli oggetti di scena.

“Palermo è una città meravigliosa che va amata – commenta Marco Balich -, per me una gioia essere qui. La passione che il team ha messo su Santa Rosalia è 10 volte superiore a quella per l’apertura degli Europei di calcio”.

Approfondisci