Etna in eruzione, la cenere manda in tilt l'aeroporto di Catania

Il vulcano ha ripreso la sua attività dal cratere Voragine. La società che gestisce lo scalo costretta a sospendere i voli

23 Luglio 2024

Lo “spettacolo” dell’Etna a Catania, nuovo atto. Da ieri sera è infatti ricominciata l’attività stromboliana del vulcano siciliano e con il passare delle ore la situazione si è intensificata fino a quando, intorno alle 4 di questa notte, i movimenti del cratere Voragine si sono evoluti in una fontana di lava.

E se da un lato i fenomeni di “Mamma Etna” continuano ad essere unici e spettacolari, dall’altro l’attività eruttiva comporta notevoli disagi a causa della conseguente colata di cenere. Anche stavolta infatti in mattinata si è registrata l’ennesima attività della nube di cenere che si è depositata in varie zone della provincia.

L’Unità di crisi ha dunque disposto la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza all’aeroporto “Fontanarossa” di Catania. La Sac, la società che gestisce lo scalo etneo, ha comunicato lo stop che inevitabilmente ha comportato cancellazioni e dirottamenti su altri scali. Caos alle partenze, come è possibile vedere dalle foto.

Approfondisci