Perché tanti rifiuti a Palermo? Ecco le strade più sporche

I cassonetti si trasformano in discariche. Emergenza nelle periferie. La Rap non ha i soldi per gli straordinari dei dipendenti

25 Luglio 2024

È estate, siamo a Palermo e le temperature torride hanno invogliato tanti turisti a scegliere il capoluogo siciliano come meta estiva. Mare, sole e tanta… immondizia. Tutto si aspettavano di trovare, ma non interi quartieri invasi dalla spazzatura.

Palermo è ormai colma di immondizia e i cassonetti cominciano a trasformarsi in vere e proprie discariche. Ma il problema da dove sorge? La Rap, l’azienda di igiene ambientale, è agli sgoccioli: mancano le risorse necessarie. Sono finiti i fondi per il salario accessorio e gli operatori non eseguono più la raccolta dei rifiuti in doppi turni.

Gabbiani, topi e scarafaggi. I cumuli di spazzatura oltre a diventare sempre più grandi attirano diversi animali, e ormai l’odore sgradevole si sta diffondendo tra le vie della città. Ecco alcune foto di Antonio Melita che raccontano le condizioni delle strade, soprattutto in alcuni quartieri periferici.

Approfondisci