Assunzioni al Comune di Catania, come candidarsi

Due i bandi di concorso per economisti e ragionieri in scadenza a fine luglio. Venti i posti disponibili

8 Luglio 2024

Il Comune di Catania cerca personale. Si tratta nello specifico di personale amministrativo, da impiegare a tempo indeterminato, con contratto di 30 ore settimanali. Le figure ricercate sono in totale 20, suddivise tra due diversi bandi. Ecco tutti i dettagli.

Comune di Catania, il bando per diplomati

Sono 16 le posizioni aperte come “istruttori contabili” che il Comune di Catania ricerca con il nuovo bando di concorso pubblico per titoli ed esami. Si tratta di assunzioni a 30 ore settimanali, con contratto a tempo indeterminato. In particolare, dei 16 posti, 5 devono essere riservati ai militari volontari delle forze armate e 2 a volontari che hanno concluso il servizio civile.

I requisiti di accesso

Per candidarsi occorre avere uno dei seguenti diplomi: ragioniere, perito commerciale, perito aziendale, analista contabile, diploma in amministrazione, finanza e marketing. Ci si può altresì candidare se si dispone di una laurea in una delle classi a indirizzo economico.

La domanda

Puoi fare domanda esclusivamente online, accedendo tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS al portale Reclutamento del Dipartimento della Funzione Pubblica “InPA”. Ricorda che è fondamentale disporre di una propria pec (posta elettronica certificata). Inoltre è prevista una tassa di concorso pari a € 10,00.

La scadenza ultima è il 22 luglio.

Le prove previste

Sono tre le prove previste dal bando. La prova scritta si svolgerà con strumenti digitali e verterà sulle materie di carattere amministrativo. Superato lo scritto – con minimo punteggio percentualizzato corrispondente a 28/40 – si dovrà affrontare il colloquio, sempre sulle materie oggetto dello scritto.

Durante la prova orale inoltre verranno accertate anche la conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese. Per i candidati stranieri la prova sarà inoltre diretta ad accertare la conoscenza della lingua italiana.

Infine si procederà alla valutazione dei titoli, considerando i titoli di studio (60 punti su base 100), quelli professionali (20 punti su base 100) e i titoli di servizio (20 punti su base 100).

Comune di Catania, il bando per laureati

Il Comune di Catania cerca anche 4 funzionari contabili. Anche in questo caso, è prevista l’assunzione con contratto di 30 ore settimanali, a tempo indeterminato, ma da inquadrare nell’Area dei funzionari e dell’Elevata Qualificazione.

Chi può candidarsi

Il bando, come anticipato, si rivolge a laureati. In particolare, è richiesta la laurea (triennale o magistrale) in Scienze dell’economia oppure in Scienze economico-aziendali.

Comune di Catania, la domanda

La domanda di ammissione al concorso del Comune di Catania va compilata esclusivamente online, entro e non oltre il 22 Luglio 2024, sul portale inPA. Per accedere devi autenticarti tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS. Inoltre devi essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

Prove di concorso, prevista anche la preselettiva

Sono previste tre prove, ma se il numero dei candidati è superiore ai 200, si procederà con una preselezione. Nello specifico, la prova preselettiva consisterà in un test a risposta multipla su argomenti di cultura generale e sulle materie d’esame.

Superata la preselettiva, si procederà con la prova scritta, costituita da un test a risposta multipla, quindi con il colloquio. In entrambi i casi, avrà superato le prove chi avrà ottenuto un punteggio corrispondente a 28/40.

Seguirà la valutazione dei titoli, tra titoli di studio, professionali e titoli di servizio.

Approfondisci