Stop a degrado e vandali, così rinasce il PalaNesima

di Daniele D'Alessandro

Entro il 2026 Catania ritroverà la struttura nata per le Universiadi del 1997 e poi abbandonata: 14 milioni il costo dell’opera

3 Luglio 2024

Una struttura immensa, nata per ospitare le Universiadi del 1997 ma caduta ormai da anni nel degrado più totale. Niente paura però, perché il PalaNesima tornerà al suo massimo splendore a breve come ci spiega l’assessore ai Lavori pubblici e alle Infrastrutture del Comune di Catania Sergio Parisi.

Proprio lo stesso assessore nel 2012 riuscì a intercettare e far catturare dalla polizia due ladri che si erano introdotti nella struttura per compiere l’ennesimo furto. Simbolo come dicevamo dello stato fatiscente e di abbandono del PalaNesima.

Circa 14 milioni di euro saranno investiti per far rinascere l’impianto. Si tratta dell’ultima opera rivitalizzata dal Comune negli ultimi mesi: tra queste vi è anche il campo sportivo di Nesima in cui si allenano le giovanili del Catania nell’ambito della riqualificazione del quartiere etneo.

I lavori procedono a passo spedito, con gli operai che hanno iniziato già la messa in sicurezza con l’installazione dei tombini interamente divelti e portati via dai vandali. Si tratta soltanto del primo passo verso la rigenerazione del PalaNesima, un impianto che entro fine 2026 potrà tornare fiore ad occhiello della città di Catania.

Approfondisci