Com'è il nuovo parco avventura inclusivo di Catania?

foto di Davide Lamonica

Le foto della struttura inaugurata sul litorale della Plaia con un progetto finanziato dalla Regione Siciliana

1 Luglio 2024

Catania ha ora un parco avventura inclusivo. La struttura, alla Colonia Don Bosco di viale Presidente Kennedy 55 inaugurata sul litorale della Plaia, si chiama “Beteyà” – che in lingua mandinga significa bello e buono.

L’iniziativa è figlia di Tourability, il progetto finanziato dall’assessorato della Famiglia e delle Politiche sociali e del Lavoro della Regione Siciliana e dalla presidenza del Consiglio dei Ministri per ampliare l’offerta di turismo accessibile nell’Isola.

Ecco le foto del nuovo parco.

Il parco, dedicato ai bambini, prevede sei percorsi immersi nella natura con ponti, carrucole e passerelle create tra gli alberi. Alcuni percorsi sono accessibili in carrozzella, e c’è anche un’area di arrampicata.

All’interno delle diverse location accessibili sono stati avviati servizi di accoglienza, supporto e laboratori creativi organizzati da Spazio 47 e sono in fase di avvio i tirocini formativi coordinati dal Cpia Catania 2 che vedranno il coinvolgimento di 30 persone con disabilità per il collocamento mirato, 15 a Catania e 15 a Palermo nei lidi del litorale della Plaia e di Mondello e in altre strutture che parteciperanno alle attività di inclusione.

Approfondisci