Finalmente si sbloccano le assunzioni all’Inail. Parliamo di 577 posti di lavoro per diversi profili professionali che variano in più sedi italiane. Più nello specifico, l’Istituto nazionale di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro ha pubblicato sei diversi bandi. Le posizioni aperte sono quelle di funzionari – 308 tra amministrativi e assistenti sociali – 9 avvocati, 36 consulenti tecnici per l’edilizia, 33 consulenti tecnici salute e sicurezza, 83 tecnologi, 108 ricercatori.
Assunzioni Inail, i requisiti per accedere
Come per ogni concorso pubblico, occorre essere cittadini italiani, maggiorenni, godere dei diritti civili e politici, non avere riportato condanne, né essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione.
Inoltre, devi avere una laurea triennale o magistrale specifica in base al ruolo professionale, oltre ad eventuali abilitazioni professionali.
Assunzioni Inail, la domanda
Sono ammesse solo domande telematiche. Ciò significa che devi collegarti al portale InPA e da lì alla pagina del relativo bando, tramite Spid o Cie Cns o Eidas. È prevista una tassa di concorso di € 10 e ricorda che devi avere una PEC a te intestata.
Puoi presentare la domanda di partecipazione entro le ore 23:59 del 12 agosto.
Le prove
Tre le prove previste, ma non da tutti i bandi. Infatti la prova preselettiva si svolgerà solo per i profili di avvocato, tecnologo e ricercatore e in caso di un elevato numero di domande di partecipazione.
La prova scritta consiste in un test a risposta multipla sulle materie d’esame del profilo scelto, ad eccezione dell’avvocato che deve scrivere due elaborati. Infine c’è la prova orale, ovvero un colloquio sulle materie specifiche della prova scritta.