Alfred Gomis a Palermo il portiere che ama la letteratura

La società rosanero ha ufficializzato il primo colpo di mercato. L’italo senegalese ha 30 anni, grande esperienza e ama i libri

6 Luglio 2024

Calcio e libri. Il primo colpo del mercato del Palermo è Alfred Gomis, portiere amante della letteratura. Per farsi un’idea di chi è basta dare un’occhiata al suo profilo Instagram. Accanto alle foto in cui abbraccia un pallone, ci sono quelle in cui tiene in mano dei libri.

L’ultimo è “Leadership” di Henry Kissinger a cui accompagna una considerazione: “Avevo parecchie domande sul cosa avesse portato la situazione geopolitica mondiale ad essere quella attuale. Questo libro mi ha permesso di avere un’idea mia basata sulla conoscenza di una persona che ha vissuto tutto ciò in prima persona al fianco di 6 grandi leader mondiali. Dall’Africa all’Europa, dall’America all’Asia. Ma la cosa migliore è che a parte le risposte mi ha permesso di avere nuove domande aumentando la mia sete di sapere”.

L’acquisto di Gomis, italo-senegalese di 30 anni, è stato ufficializzato dal Palermo. Arriva dal Rennais, club francese, e si è legato ai rosanero fino al 30 giugno 2026.

Cresciuto a Cuneo ha mosso i primi passi nel mondo del calcio nelle giovanili del Torino. In Italia ha militato in squadre di A e B come Crotone, Avellino, Cesena, Como, Salernitana, Spal, mentre in Francia, oltre all’esperienza nel Rennes ha difeso la porta anche di Digione e Lorient.

Il titolare sarà lui o Sebastiano Desplanches? Lo si vedrà. Di certo Gomis metterà in campo tutta la sua esperienza, fatta di 148 partite in serie B, 46 in serie A, 15 presenze con la nazionale senegalese, tre Coppe d’Africa (vincendo da secondo portiere quelle del 2021). Certamente sarà un aiuto e uno sprone per il portiere dell’Under 21.

Approfondisci