Lotta al patriarcato, diritti dei disabili: al via il Palermo Pride

Presentato al Teatro Massimo il programma della manifestazione e marcia con carri e musica di sabato 22 giugno

18 Giugno 2024

Presentata in sala Onu del teatro Massimo la nuova edizione del Palermo Pride. Dieci è media partner della manifestazione.

Il tema di quest’anno è la violenza maschilista e patriarcale. La decisione è il frutto di un percorso collettivo che ha visto la rete di associazioni e di movimenti interna al coordinamento Palermo Pride dialogare attivamente con l’associazione Non una di meno che oggi commenta “la violenza sistemica che ci marginalizza, opprime, reprime, sfrutta, affama e uccide: siamo orgogliose di co-organizzare il Pride di quest’anno”.

Perché dentro la parola “Pride” trova residenza l’orgoglio di tutti, tutte, tuttu, ma anche istanze diverse come appunto la lotta al patriarcato, il diritto all’inclusione per persone con disabilità e le proteste pro Palestina. Madrine della manifestazione saranno la rapper BigMama e l’attrice Simona Malato.

Presente alla conferenza stampa anche il sindaco di Palermo Roberto Lagalla che difende e sostiene il Pride nonostante le passate polemiche interne alla sua maggioranza in Consiglio comunale e che di fatto ha deciso di non aderire al Pride: “È noto e pacifico l’orientamento dell’Amministrazione rispetto alla tutela dei diritti e il riconoscimento delle identità. Questo è avvenuto nel passato, avviene nel presente. Se si guarda con interesse e attenzione alla comunità è chiaro che vengono meno le pregiudiziali politiche e pregiudiziali di parte”.

“Quest’anno è il secondo Pride dall’inizio del Governo Meloni: un Governo con aperte simpatie neofasciste, quello più a destra dell’intera storia repubblicana – afferma la coordinatrice Daniela Tomasino – non possiamo negare che la situazione dei diritti umani, civili e sociali sia peggiorata, soprattutto per le minoranze e per le donne: dal diritto all’aborto fino alla libertà di stampa, l’Italia sta subendo un duro attacco nei suoi principi ed è per questo che scendiamo in piazza”.

Il corteo con carri e musica, quest’anno completamente dedicato alla memoria di un membro storico della comunità LGBT Luigi Carollo, sfilerà per il centro città sabato 22 giugno a partire dalle 15. La parata prenderà il via da via Roma e terminerà ai Cantieri culturali della Zisa dove da oggi hanno preso il via eventi, incontri e concerti. Per consultare il programma basta collegarsi alla pagina Facebook del Palermo Pride o seguire il loro profilo Instagram.

Approfondisci