Dieci eventi del weekend 21-23 giugno

Nel fine settimana che apre le porte all’estate gli appuntamenti in giro per l’Isola si moltiplicano. E tu quale scegli?

20 Giugno 2024

Ami l’arte e la letteratura o preferisci il buon cibo accompagnato magari da un’escursione in un bosco? E ancora, teatro, musica live, spettacoli suggestivi al tramonto: questo weekend tutto è possibile. Tra i numerosi eventi in giro per la Sicilia, abbiamo selezionato per te i dieci più significativi. Non ti resta che scegliere.

1. A Taormina è tempo di Taobuk  

Letteratura, arti, scienza: dal 20 al 24 giugno Taormina ospita il Taobuk, festival che accoglie e racchiude le eccellenze della letteratura, delle arti e del pensiero.

Al festival internazionale diretto da Antonella Ferrara in scena anche il Tucidide di Baricco. Oltre 200 ospiti provenienti da circa 30 Paesi – scrittori, artisti, scienziati, intellettuali, politici ed economisti – tra cui Jon Fosse (premio Nobel 2023), gli scrittori Jonathan Safran Foer, Yasmina Reza, Alessandro Baricco l’artista Marina Abramovic, l’étoile Manni, la cantante Noemi, il regista Özpetek e il ritorno in Italia di Glenn Cooper.

La kermesse ha assunto una configurazione multidisciplinare e il cartello si impreziosisce con mostre, spettacoli teatrali e di danza, retrospettive cinematografiche, in location suggestive di cui il più rappresentativo è il Teatro Antico, insieme a palazzi, angoli e grandi alberghi.

Taobuk è realizzato con il sostegno della Regione Siciliana e dell’Assessorato regionale del Turismo, Sport e Spettacolo, insieme ad altre istituzioni e realtà pubbliche e private. Il programma è consultabile online

Incontri a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Ticket per lo spettacolo “Tucidide. Atene contro Melo” di Baricco in prevendita su Ticketone

2. A Palermo la Festa della Capoeira

Hai mai visto la capoeira? Per un intero weekend a Palermo si celebra questa speciale arte marziale che combina lotta a danza, acrobazie e ritmo, in una disciplina unica nel suo genere.

La tre giorni voluta e organizzata dal maestro Bira Do Santos, si apre alle 17:30 di venerdì 21 giugno.

La centrale area pedonale compresa tra piazza Verdi e i Quattro Canti per l’occasione si trasforma in una strada di Salvador de Bahia, con danze e musica brasiliana e centinaia di artisti e atleti dal Brasile e dal resto d’Italia e da Francia, Germania e Polonia.

Sabato 22 e domenica 23 giugno, dalle 9:30, l’evento prosegue al Cus Palermo di via Altofonte con una serie di lezioni-stage dedicate alla capoeira e domenica cerimonie e premiazioni degli allievi della stagione appena conclusa.

3. Festa del tartufo siciliano a Sambuca di Sicilia

Per tre giorni, dal 21 al 23 giugno, Sambuca di Sicilia, nell’Agrigentino, si anima con tantissimi appuntamenti per l’evento “L’oro nero di Sambuca”, festa del tartufo siciliano. Un imperdibile appuntamento per tutti gli amanti di questo prelibato alimento e del buon cibo in generale, accompagnato dai vini e dai prodotto tipici di uno dei borghi più belli d’Italia.

Corsi di formazione, showcooking, stand e degustazioni si accompagnano a momenti di spettacolo e intrattenimento tra musica live, concerti e aperitivi in piazza. A chiudere l’evento, domenica 23 giugno la raccolta del tartufo – all’interno del Bosco del Genuardo – guidati dai cani lagotto e in serata la zabbinata al tartufo nella piazza del centro cittadino.

Info e prenotazioni al 328 0946501 – 0925 940222 o sulla pagina FB del Comune di Sambuca di Sicilia

4. Palermo Pride 2024, il grande evento di chiusura

Sabato 22 giugno appuntamento in via Roma per l’evento di chiusura del Palermo Pride 2024. Oltre undici carri percorreranno il centro cittadino a partire dalle ore 15 in direzione dei Cantieri Culturali della Zisa dove si aprirà la serata ufficiale del Palermo Pride 2024.

Un grande party finale che vedrà nel main stage allestito nell’area parcheggio dei Cantieri Culturali gli interventi del Palermo Pride, lo showcase live di BigMama con Simona Malato, Santamarea e la drag queen Aura Eternal.

5. Al via la nuova stagione dell’Orchestra Sinfonica Siciliana

Per gli amanti della musica classica, venerdì 21 giugno si apre la stagione estiva dell’Orchestra Sinfonica Siciliana. In programma una serie di concerti che spaziano dalla musica classica al pop, con omaggi cinematografici e produzioni inedite.

L’evento di apertura vede proprio realizzarsi due esecuzioni inedite con la versione per orchestra d’archi di tre Beatles-Concerti Grossi di Peter Breiner (nn. 1-2, 3) e la prima esecuzione assoluta di un Peace Pop Songbook che vede cinque celebri canzoni del repertorio pop come “What A Wonderful World”, “Over The Rainbow” dalla colonna sonora del film Il mago di Oz, “Halleluja” di Leonard Cohen, “Heal The World” di Michael Jackson e “Imagine” di John Lennon. In scena, con l’Orchestra Sinfonica Siciliana, è il Coro di Voci bianche, per la direzione del maestro Riccardo Scilipoti.
Disponibile online il programma completo.

Ticket € 10 acquistabili online o al botteghino del Politeama Garibaldi, anche la sera del concerto.

Info al numero 091 6072532/533

6. A Palermo torna la “Shakespeare Summer Night”

Torna “Shakespeare Summer Night”, la rassegna estiva del Teatro Libero di Palermo al Parco Villa Filippina che rende omaggio al grande scrittore inglese. Ad aprire l’edizione 2024 sono due spettacoli, in contemporanea dal 21 al 23 giugno, a partire dalle ore 20.

“Romeo e Giulietta”, tra le più celebri e amate tragedie di William Shakespeare, vede alla regia Salvo Dolce e sulla scena gli attori Matteo Anselmi, Giada Costa, Luigi Maria Rausa, Giuseppe Vignieri.

L’altro spettacolo, che va anche in replica dal 27 al 29 giugno, è il “Windsor talk show”, per il testo e la regia di Claudia Puglisi, con gli attori Silvia Scuderi, Daria Castellini e Giuseppe Lo Piccolo. Una rilettura moderna delle “Allegre comari di Windsor”, che trasforma la commedia shakespeariana in un vivace e irriverente talk show, dove i personaggi originali prendono vita in un contesto contemporaneo.

Ticket 15 euro (intero), 12 euro (ridotto).

Info e prenotazioni al 392 919 9609.

7. Alla Piramide 38° Parallelo per il solstizio d’estate

Se hai voglia di qualcosa di spettacolare e suggestivo non perdere l’appuntamento con il rito della luce alla Piramide 38° Parallello a Motta d’Affermo, la maestosa scultura della Fiumara d’Arte voluta dal mecenate Antonio Presti. Sabato 22 e domenica 23 giugno si potrà ammirare il solstizio d’estate assistendo allo straordinario effetto della luce che filtra nella scultura. Tema di quest’anno è “Rigraziare l’ingratitudine”.

Alta 30 metri, la Piramide 38° Parallelo di Mauro Staccioli è orientata a nord-ovest in modo che tutti i giorni, al tramonto, gli ultimi raggi del sole la attraversino. Durante il weekend sarà aperta al pubblico, dalle ore 16 alle 18:30, attraverso un tunnel dove dal buio si passa alla luce, rivelando uno spazio ideato come luogo del pensare.

Ingresso gratuito. Maggiori info al numero 349 2231802

8. A Catania per la Festa dello Sport

Dalla pallacanestro all’atletica, dal pugilato al fitness: sabato 22 giugno al Centro Commerciale Porte di Catania si apre la Festa dello Sport, la due giorni dedicata allo sport per tutte le età.

Un’occasione unica per incontrare protagonisti e interpreti del proprio sport preferito e sperimentare attività e discipline nuove, mettendosi in gioco come atleti o godendosi da spettatori tornei regionali e nazionali. Numerose le associazioni del territorio pronte a scendere in campo per presentarsi al pubblico, con il contributo dei propri atleti e istruttori.

Per il quinto anno consecutivo il Centro Commerciale Porte di Catania ospita questo evento volto a promuove i valori dello sport, mettendo al centro la competizione corretta e uno stile di vita attivo, senza dimenticare amicizia e sano divertimento.

Ingresso gratuito.

9. A Ragusa ultimo appuntamento con “Melodica”

Un tuffo nel fuoco e nella passione andalusa è quello che si può sperimentare sabato 22 giugno al Teatro Perracchio di Ragusa. A partire dalle 20:30 si apre “Flamenco y mas” che vede in scena la ballerina di flamenco Deborah Brancato, Marcello Savona alla chitarra e voce, Valentina Bottino alle percussioni.

Si chiude così “Melodica. La musica dell’anima”, rassegna musicale internazionale di Ragusa.
Ticket da 5 a 10 euro, gratuito (under 8).

Info e prenotazioni ai numeri 366 9790999 o 349 2993208

10. A Palermo al via il Sicilia Jazz Festival 2024

Si apre domenica 23 giugno il Sicilia Jazz Festival 2024, l’unico Festival al mondo interamente dedicato alle produzioni orchestrali. Ad inaugurarlo Arturo Sandoval al Teatro di Verdura di Palermo.

Protagonista della rassegna che prosegue fino al 7 luglio è l’Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group. In cartellone, stelle internazionali e Grammy Awards, ma anche maestri e giovani talenti dei conservatori siciliani, per concerti esclusivi e prime assolute di produzioni inedite.

Ticket e abbonamenti online o nella biglietteria del Real Teatro Santa Cecilia
Info ai numeri 091 778 2860 o 334 7391972 o via mail a info@thebrassgroup.it

Contenuto realizzato con il contributo di:

Approfondisci