Enogastronomia e lavoro corsi di formazione gratuiti per 90 donne

Al via un progetto in Sicilia, ecco quali sono i requisiti per partecipare e come inviare la candidatura

22 Giugno 2024

Cinque corsi formativi gratuiti per donne che vogliono specializzarsi nel settore enogastronomico. Parte il reclutamento di novanta candidate residenti in Sicilia, disoccupate o inoccupate, di età compresa tra i 34 e i 50 anni. Saranno selezionate per i cinque corsi formativi gratuiti del progetto “Donne Smart nel Wine&Food”. 

Il progetto è ideato e promosso da Cru Vision, brand della società cooperativa Aproca di Palermo, è stato selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale impresa sociale.

L’obiettivo finale è quello di creare nuove possibilità di inserimento e reinserimento nel mondo del lavoro. Un’opportunità di alta formazione anche grazie all’apporto di docenti del settore da tutta Italia: food digital marketing, user experience design, big data analyst, e-commerce nel wine&food, wine digital marketing.

Il percorso punta alle competenze digitali applicate al settore enogastronomico, a ridurre il gender gap nel mondo del lavoro e a fornire gli strumenti professionali per affiancare le aziende del settore enogastronomico nel processo di transizione digitale.

“Donne Smart nel Wine&Food mette al centro di un processo di crescita, personale e professionale, le donne e l’empowerment femminile – commenta Veronica Laguardia, presidente di Aproca -. Quello dell’enogastronomia è un settore che ha subito un’evoluzione importante e una rivoluzione digitale, facendo emergere nuove figure sempre più specializzate che richiedono competenze e professionalità specifiche nel campo digitale per essere sempre più competitivi nel mercato. Il nostro obiettivo è arginare il gap tra le competenze richieste dalle aziende e quelle reali, favorendo l’occupabilità delle candidate”, conclude.

I corsi di formazione nascono dall’esigenza di colmare il forte divario di genere nell’occupazione: 29,3% per l’occupazione femminile contro il 52% di quella maschile.

“Un divario accentuato dalla difficoltà di trovare lavoro o reinserirsi per i troppi ostacoli che le donne devono affrontare nel conciliare famiglia e carriera – aggiunge Veronica Laguardia -. In questo scenario, il settore enogastronomico è tra uno dei pochi settori che traina l’economia siciliana e che offre delle opportunità per affermarsi nel mercato del lavoro”.

Clicca qui per inviare la candidatura.

Approfondisci