In piazza per la sanità pubblica e contro l'autonomia differenziata

di Elian Lo Pipero

Manifestazione a Palermo organizzata dalla Cgil. Chiesto un piano straordinario di assunzioni e meno liste d’attesa

20 Giugno 2024

La Cgil è scesa in piazza a Palermo per una manifestazione a favore del rilancio del sistema sanitario pubblico e contro le possibili conseguenze dell’autonomia differenziata.

Un corteo si è snodato da piazza del Parlamento fino allo spazio davanti a palazzo d’Orleans, sede della presidenza della Regione. La manifestazione è stata organizzata da Cgil Sicilia, Spi e Funzione pubblica regionali con l’adesione di molte organizzazioni. Al centro delle critiche l’azione del governo regionale in materia di sanità: dalle liste d’attesa, alla carenza di personale sanitario.

Il sindacato chiede un piano straordinario di assunzioni, il piano di riordino della rete ospedaliera e della medicina del territorio e ha manifestato preoccupazione per l’autonomia differenziata. “Sottrarrà risorse alla Sicilia, non solo alla sanità ma anche ad altri settori importanti come l’istruzione”, si legge in una nota. Il sindacato ha così annunciato una mobilitazione contro il provvedimento.

“Gravissimo – si legge nella nota – che questa opposizione non sia venuta dal governo regionale, visti i danni che l’autonomia differenziata produrrà alla Sicilia. C’è stata più attenzione alle logiche di schieramento che agli interessi reali dei siciliani”.

Approfondisci