Il progetto di pedonalizzazione a Catania sbarca in uno dei luoghi più simbolici della città: piazza Federico di Svevia, per tutti piazza Castello Ursino, porta di accesso al quartiere di San Cristoforo. Da domenica 16 giugno parte la sperimentazione fortemente voluta dal sindaco Enrico Trantino.
Dopo un lungo confronto con residenti e commercianti della zona, si è raggiunto un compromesso: metà della piazza – quella a cui si accede da via Transito – sarà isola pedonale h24, 7 giorni su 7; l’altra metà solo nei festivi e dalle 19 alle 7.
L’amministrazione ha annunciato che contestualmente sono stati resi disponibili circa 400 posti auto per parcheggiare nelle zone limitrofe (via Zurria, piazza Borsellino, via Plebiscito, piazza Vaccarini e l’area resa disponibile dall’Autorità Portuale con 190 posti aggiuntivi). Inoltre, l’Amts, garantirà nelle ore serali un bus navetta per collegare il parcheggio R1 di via Plebiscito e la limitrofa piazza Vaccarini (79 stalli) con piazza Federico di Svevia.
Domenica verranno attivati i varchi con telecamere e i controlli video ma per il primo mese non produrranno sanzioni. Ci sarà comunque la presenza dei vigili urbani che potranno eventualmente elevare verbali ai trasgressori.
Ne abbiamo parlato con Andrea Tartaglia, esperto per la mobilità sostenibile del sindaco Trantino. “È veramente un passaggio importante – spiega – perché si tenta di innestare in una zona della città particolare, assolutamente dignitosa ma abituata a modelli culturali diversi, un presidio di contemporaneità, di modo di vivere la città contemporanea, che è un appuntamento ormai non più rinviabile”.
In dettaglio l’area pedonale è permanente, vale a dire ogni ora del giorno e della notte, nelle seguenti vie e piazze: piazza Federico di Svevia, carreggiata nord ed ovest, da via Castello Ursino a via Sant’Angelo Custode e corsia nord ed ovest, dello slargo a nord; via Castello Ursino, da via Riccardo da Lentini a piazza Federico di Svevia; via Alaimo; via San Calogero, da piazza Federico di Svevia a via Scuto e la stessa via Scuto.
La zona pedonale è invece solo notturna, dalle ore 19:00 alle ore 7:00 del giorno successivo dei giorni feriali, permanente solo nei giorni festivi, nelle seguenti vie e piazze: piazza Federico di Svevia, carreggiata sud ed est e corsia est, dello slargo a nord; via S. Angelo Custode, da piazza Federico di Svevia a via Plebiscito; via Bufalo; via Grimaldi, da via Plebiscito a piazza Federico di Svevia; via San Sebastiano; via De Grazia.
L’attivazione del controllo telematico degli accessi con telecamere avverrà con l’installazione di otto varchi elettronici nelle seguenti vie: via Castello Ursino, lato ovest, incrocio con il lato nord di via Riccardo da Lentini; via Alaimo, lato sud, angolo via Reitano; piazza Federico di Svevia, carreggiata sud, lato nord, incrocio con via Sant’Angelo Custode; via Sant’Angelo Custode, lato est, incrocio con via Plebiscito; via Bufalo, lato est, incrocio con via Plebiscito; via Grimaldi, lato est, incrocio con via Plebiscito; via Transito, lato sud, incrocio con via Castello Ursino; via Gisira, lato sud, incrocio con via Castello Ursino.
Per l’avvio della storica pedonalizzazione di piazza Federico di Svevia, domenica sera nella piazza del Castello Ursino, ci sarà un concerto che vedrà il contributo offerto da artisti catanesi: I Lautari, Mario Venuti, Rita Botto, Eleonora Bordonaro, l’orchestra dell’Istituto Angelo Musco diretta da Daniele Zappalà con Gino Astorina anche nelle vesti di comico e presentatore.
È affidato all’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A anche il servizio di rilascio, agli aventi diritto, dei pass di ingresso all’interno delle suddette aree che avverrà esclusivamente mediante procedura on-line su piattaforma web. È previsto, inoltre, in caso di avvenuto transito per necessità urgenti e non programmabili dei non aventi diritto, la possibilità di regolarizzare l’accesso tramite invio, entro le 48 ore successive al passaggio nell’area pedonale, all’indirizzo mail: ztl@amts.ct.it o accedendo alla piattaforma web di Amts.