Lavorare a scuola, ecco il bando per il personale Ata

Via alla selezione pubblica per formare le graduatorie per il triennio 2024-2027. I requisiti e come fare la domanda

24 Giugno 2024

Lavorare a scuola, anche se non l’hai mai fatto prima. A renderlo possibile è il nuovo concorso per personale Ata terza fascia, ovvero per personale amministrativo, tecnico, ausiliario a scuola. Parliamo di personale non docente come il collaboratore scolastico, l’assistente amministrativo o l’assistente tecnico, ma non solo.

In particolare, si tratta di una selezione pubblica volta a formare le graduatorie di circolo e di istituto per il triennio scolastico 2024-2027. Le scuole possono così assumere quel personale non docente per periodi ben precisi per coprire necessità emergenti.

Per partecipare occorre presentare una domanda telematica ed avere i requisiti di accesso per il profilo richiesto. Scopriamo meglio quali sono e come funziona.

Bando Ata terza fascia, chi può candidarsi

Il bando Ata terza fascia è aperto a tutti, anche a chi non ha mai lavorato in una scuola. Infatti il concorso consente l’inserimento in graduatoria di nuovi aspiranti e l’aggiornamento delle graduatorie, in base ai nuovi punteggi conseguiti dagli iscritti.

Sono esclusi dalla candidatura coloro che sono già inseriti nelle graduatorie provinciali permanenti o negli elenchi provinciali ad esaurimento, per lo stesso profilo professionale, nelle graduatorie di prima e seconda fascia delle scuole della stessa provincia o di altre province.

I requisiti necessari

Trattandosi di una selezione per soli titoli, non occorre superare alcuna prova. Oltre ai consueti requisiti di concorso quali la cittadinanza italiana, la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, l’idoneità fisica e l’assenza di condanne, a seconda del profilo sono previsti dei requisiti specifici di accesso.

Il titolo di studio minimo necessario è il diploma di qualifica professionale triennale oppure serve un diploma o una laurea.

Inoltre, per tutti i profili, ad eccezione del collaboratore scolastico, è necessario possedere la Ciad, ovvero la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. Coloro che non la possiedono al momento della domanda, hanno tempo fino al 30 aprile 2025 per conseguirla.

Bando Ata terza fascia, i profili previsti

I profili professionali inclusi nel concorso sono collaboratore scolastico, assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco, infermiere, guardarobiere, operatore dei servizi agrari e operatore scolastico. Quest’ultima figura è una tra le principali novità del concorso 2024, espressione dei cambiamenti in atto nel mondo scolastico.

Se si possiedono i requisiti necessari per ogni profilo per cui si fa domanda, ci si può iscrivere anche per più profili.

La domanda

Si può presentare la domanda online entro il 28 giugno, accedendo all’applicazione Polis tramite Spid. La domanda deve essere redatta per una sola provincia. Si possono indicare fino a 30 scuole, nella stessa provincia. Tra queste, viene automaticamente inclusa l’istituzione scolastica destinataria dell’istanza.

Considerando che è una selezione per soli titoli, si può massimizzare il punteggio includendo qualsiasi titolo valutabile, ovvero diplomi, certificazioni professionali, attestati.

Una volta chiamato da una scuola, per accettare la proposta di assunzione bisogna rispondere mediante un messaggio di posta elettronica certificata (PEC) oppure tramite posta elettronica ordinaria (PEO).

Approfondisci