Spiagge a misura di bambino, in Sicilia quante bandiere verdi?

Ogni anno circa 3mila pediatri selezionano le località balneari più comode per le vacanze dei piccoli

10 Giugno 2024

Bandiere verdi, ovvero spiagge adatte ai bambini. Nel loro richiamarsi alle bandiere blu, queste assegnazioni hanno tuttavia una matrice ben diversa. Sono infatti dei riconoscimenti frutto di un’attenta ricerca da parte di quasi tremila pediatri, italiani e stranieri. L’analisi condotta ogni anno a partire dal 2008, anno della sua nascita, inizialmente era limitata alle località italiane. Dal 2017 è stata estesa anche all’Unione europea e dal 2021 include anche l’Africa.

L’iniziativa nasce da Italo Farnetani, professore universitario di Pediatria, presidente dell’International Workshop of Green flags e coordinatore dell’indagine. Il riconoscimento quest’anno vede, su 155 bandiere verdi, ben 147 sul territorio italiano, una ogni 55 chilometri.

Bandiere verdi, i requisiti per l’assegnazione

Le spiagge a misura di bambino sono individuate dai pediatri tenendo conto di una serie di requisiti che le rendono comode per i piccoli. Dallo spazio necessario fra gli ombrelloni per il gioco libero dei bambini alla presenza di attrezzature e servizi in riva al mare, oltre che di bar e ristoranti per bere e mangiare.

La classifica delle regioni italiane

La classifica 2024 delle bandiere verdi vede trionfare il Sud e le Isole. In testa troviamo la Calabria, con 20 spiagge. Medaglia d’argento alla Sicilia, con 18 spiagge, dato che conferma i numeri del 2023. Terza posizione per la Sardegna, con 16 spiagge a misura di bambino.

Guardando però i dati con più attenzione, emerge che la regione “più green” d’Italia è l’Abruzzo dove si registra la maggiore densità di bandiere verdi (una ogni 11,8 chilometri). Seguono l’Emilia Romagna (una ogni 13,5 chilometri) e le Marche (una ogni 13,8 chilometri). La Sicilia invece vanta ben pochi vessilli in rapporto alla lunghezza delle sue coste e ai suoi chilometri quadrati di estensione.

Quali sono le spiagge siciliane

Anche per il 2024 la Sicilia conferma le 18 località balneari dell’anno precedente. Si va dal versante orientale, con la Playa di Catania, Giardini Naxos, nel Messinese, la spiaggia di Canneto a Lipari, nelle Eolie, passando per Vendicari, nel Siracusano e Porto Palo di Menfi, nell’Agrigentino.

Il versante occidentale vede nel Trapanese le spiagge di Tre Fontane a Campobello di Mazara, quella di Tonnarella a Mazara del Vallo, il lido Signorino a Marsala e la spiaggia di San Vito Lo Capo.

Nel Palermitano invece troviamo la spiaggia del capoluogo, Mondello, quella di Balestrate e il borgo marinaro di Cefalù che è anche tra le dieci località italiane ad avere la bandiera verde sin dalla prima edizione del riconoscimento.

Particolarmente ricco il Ragusano che vanta ben sei borghi marinari come Santa Maria del Focallo a Ispica, le Pietre nere, a Pozzallo, Marina di Ragusa, Punta Secca a Santa Croce di Camerina, Sampieri a Scicli, Scoglitti a Vittoria.

Foto di copertina di Antonio Melita.

Approfondisci