In arrivo migliaia di posti di lavoro nella più grande azienda elettrica del Paese: parliamo dell’Enel e del nuovo, imponente piano di assunzioni che prevede l’inserimento di duemila nuovi dipendenti tra il 2024 e il 2026.
Frutto di un accordo con i sindacati di settore, il piano dispone le prime 1.200 assunzioni entro la fine di quest’anno. Di questi, il 30%, ovvero quasi un terzo, sarà al Sud e nelle Isole.
Assunzioni all’Enel, le figure ricercate
La transizione energetica è al centro della ricerca del nuovo personale. Ecco che tra i profili più richiesti, ci sono addetti alla gestione delle centrali rinnovabili, professionisti da impiegare nell’ambito della transizione energetica, addetti alla rete elettrica. Spazio poi a tecnici specializzati nell’assemblaggio e produzione di moduli e celle fotovoltaici da assumere nella Gigafactory 3Sun di Catania.
L’azienda inoltre dà particolare importanza all’inclusione. Coinvolge così nel processo selettivo anche professionisti con disabilità e rivolge inoltre grande attenzione all’occupazione femminile.
Il profilo del candidato
Le selezioni sono aperte sia a diplomati che a laureati ad indirizzo tecnico, disponibili all’apprendimento, dotati di problem solving e capacità di lavorare in team.
Assunzioni all’Enel, il contratto previsto
In base all’esperienza, i neoassunti saranno inquadrati con contratti di apprendistato o con contratti a tempo indeterminato.
Come candidarsi
Basta andare sul sito dell’Enel per trovare tutte le informazioni e le offerte di lavoro disponibili. L’iter selettivo si articola in due fasi: la prima consiste nella somministrazione di un test online. Successivamente è previsto un colloquio tecnico- attitudinale in presenza.