Armao "Ecco perché l'autonomia differenziata non danneggia il Sud"

Il docente ed ex assessore regionale al Bilancio commenta il provvedimento appena approvato: “Può essere una spinta per l’Italia e la Sicilia”

27 Giugno 2024

Gaetano Armao, ex assessore al Bilancio della Regione Siciliana e professore di Diritto amministrativo Unipa, delegato del rettore per l’insularità, torna sull’Autonomia differenziata approvata alla Camera una decina di giorni fa e adesso firmata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Lui, come Schifani, non temono il provvedimento. Per la Regione e le altre del Sud questa legge non farà i danni previsti da commentatori ed esponenti politici dell’opposizione. Per Armao prevedere e rispettare i Lep, livelli essenziali delle prestazioni, è la vera chiave di questa legge. Fino a quando non saranno approvati questi, ma soprattutto fino a quando non saranno stabiliti con precisione, l’autonomia differenziata è solo una parola in Gazzetta ufficiale: “Definirli sarà la madre di tutte le battaglie – ha detto -. Grazie ai Lep i cittadini avranno stessi diritti a prescindere dalla regione di nascita”.

Approfondisci