Sui social l’amarezza per l’abbattimento di quattro Eritrine, al Foro Italico di Palermo, è evidente. Ma dal Comune spiegano che non c’era alternativa. Gli alberi rischiavano di crollare, mettendo a rischio la sicurezza di passanti e automobilisti. Ecco le foto.
“Il coefficiente nella valutazione di stabilità ci ha suggerito che rappresentavano un pericolo per la cittadinanza – commenta l’assessore comunale all’Ambiente Pietro Alongi -. L’altro giorno è caduto un ramo nella zona del Foro Italico che per poco non ha colpito una persona. Ricordo che alcuni anni fa per un albero è morta una persona. Gli alberi tagliati saranno sostituti con dei nuovi per ridare decoro all’area”.
Gli interventi in città non saranno limitati al Foro Italico. “Stiamo affidando una potatura straordinaria per 200mila euro a ditte esterne per rimuovere le emergenze più gravi e svolgere lavori di potatura”, spiega Alongi. E aggiunge: “Venerdì scorso con la variazione di bilancio sono stati stanziati 700 mila euro per il cosiddetto diserbo anomalo straordinario della città che sarà effettuato da Reset”.