Rosanna Conticelli ha 53 anni e poco più di un anno fa ha trovato la sua vera famiglia biologica. Data in adozione alla nascita a Palermo, poi cresciuta a Castellammare del Golfo, da giovanissima per caso venne a conoscenza della sua storia. Una scoperta che inevitabilmente la segnò, finché anni dopo decise di mettersi alla ricerca dei suoi veri genitori.
Come fare? Si iscrisse a gruppi Facebook e anche grazie al Comitato per il diritto alle origini, che in Sicilia è guidato da Sabrina Anastasi, si impegnò a trovare la sua famiglia biologica. Un tentativo difficile ma non impossibile. Data di nascita, foto, pubblici appelli: sono gli strumenti che hanno aiutato Rosanna a raggiungere il suo obiettivo, trovare le sue origini. Un verdetto certo, confermato dal test del Dna.
Oggi Rosanna ha ritrovato una famiglia numerosa, sebbene la madre a lungo cercata non è più in vita. Ma adesso ha tre sorelle e un fratello, dopo aver vissuto una vita da figlia unica. Tra sorrisi e commozione, abbiamo scambiato quattro chiacchiere con lei, con suo fratello Orazio e sua sorella Letizia. Vi raccontiamo tutto nel video.