Torna a Palermo il Ladies Open di tennis, arrivato all’edizione numero 35. Il torneo WTA 250, in programma dal 13 al 21 luglio sui campi in terra rossa del Country, vedrà in campo 32 giocatrici, mentre 16 saranno le coppie che parteciperanno al torneo di doppio e 24 le tenniste ammesse alle qualificazioni. “Oggi il torneo continua a crescere – ha detto il vicepresidente WTA, Fabrizio Sestini – le iscrizioni si chiuderanno tra circa un mese: speriamo di avere tutte le italiane a Palermo così come il solito mix di giocatrici internazionali di altissimo livello, come la Svitolina”.
Proprio la tennista ucraina, ex numero 3 al mondo, vincitrice di 17 titoli in carriera e attuale numero 19 del ranking, ha mandato un messaggio che è stato letto durante la presentazione ufficiale della manifestazione sportiva: “Ho sempre sentito parlare in maniera positiva del torneo di Palermo e non vedo l’ora di venire a giocare”.
Presente all’evento anche il numero uno della Federazione Italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi: “Un torneo che fa parte di un sistema misto pubblico/privato, uno dei fiori all’occhiello della nostra Federazione”.
Delineati anche i primi dettagli del programma: le partite delle qualificazioni si giocheranno sabato 13 e domenica 14 luglio, mentre da lunedì 15 prenderanno il via i match del main draw. In conformità con le nuove regole ATP/WTA gli incontri avranno inizio ogni giorno alle 17 e l’ultimo match dovrà essere in campo per le 23. La decisione di spostare le restanti partite all’indomani verrà presa alle 22:30. La finale del doppio si giocherà sabato 20 luglio, mentre quella del singolare domenica 21.
Ancora da confermare i nomi delle tenniste azzurre che prenderanno parte al torneo: “Confidiamo come ogni anno nella presenza di tutte le migliori azzurre e puntiamo ad avere una Top Ten – ha detto il direttore del torneo, Oliviero Palma – da giorni è in corso una fitta interlocuzione con una grande giocatrice e contiamo presto di potere annunciare la presenza”.
Presente di certo la squadra olimpica italiana, in prima fila alla presentazione, infatti, il capitano italiano della Billie Jean King Cup, Tathiana Garbin: “Conosciamo l’amore di Palermo verso le nostre giocatrici – ha spiegato Garbin – il torneo precede le Olimpiadi, l’obiettivo quest’anno è di conquistare una medaglia. L’impegno di Palermo sarà ancor più importante anche in quest’ottica. Ne ho già parlato con le ragazze. La nostra squadra olimpica sarà presente, spero che ci sia ancor più pubblico per sostenerle”.