Mare limpido e cristallino, dalle molteplici sfumature di azzurro che incantano la vista e riempiono l’anima di stupore: l’isola dei Conigli, a Lampedusa, rappresenta una vera meraviglia della natura. Nulla da invidiare a mete suggestive e blasonate come Hawaii, Cuba o Seychelles. Anzi, se non ci siete mai andati, vi consigliamo di visitarla, almeno una volta nella vita. Non ci stupisce quindi vederla comparire in più di una classifica internazionale.
Le spiagge più belle del mondo: la classifica
Ogni anno un gruppo di giudici, Beach Ambassador e il team del sito The World’s 50 Best Beaches esplora le spiagge di tutto il mondo. Nasce così la classifica delle 50 migliori spiagge a livello mondiale. Tra queste, troviamo ben tre spiagge italiane, due in Sardegna – Cala Mariolu e Cala Goloritze, entrambe nel Nuorese – una in Sicilia: l’isola dei Conigli, a Lampedusa.
L’Isola dei Conigli, meraviglia della natura
Il suo nome probabilmente è frutto di un qui pro quo linguistico. Sembra infatti che il nome “Rabit Island”, comparso per la prima volta in una carta del 1824, sia stato erroneamente tradotto nelle successive cartografie in “Rabbit”, per l’appunto “coniglio”. È invece probabile che derivi dal termine arabo “Rabit”, ovvero “legame, che collega”, nome che verosimilmente si riferisce all’istmo che talvolta riaffiora, collegando l’isola alla costa.
Secondo altre fonti invece il nome deriverebbe dalla presenza di un gruppo di conigli che avrebbe fatto dell’isola la propria residenza dopo la scomparsa dell’istmo che li avrebbe riportati sulla terraferma.
La spiaggia siciliana sul podio anche in una classifica di qualche mese fa
Resta il fatto che l’isolotto che sorge nella parte sud ovest di Lampedusa rientra anche nella classifica di Tripadvisor di qualche mese fa, dove svetta sul podio occupando il secondo posto tra le 25 migliori spiagge del mondo e tra le 25 migliori d’Europa. Quest’ultima classifica vede anche un’altra spiaggia siciliana: il Lido Marakaibbo, a Marsala, nel Trapanese.
Un’altra spiaggia siciliana tra le 25 migliori d’Europa
Più volte bandiera blu, la spiaggia su cui sorge il Lido Marakaibbo è nella classifica non solo per la limpidezza del mare e per la sabbia fine, ma anche perché ben attrezzata e l’ottima organizzazione che vede molteplici servizi. La classifica di Tripadvisor infatti è stilata in base alla qualità e quantità delle recensioni e dei giudizi dei viaggiatori.