Più di sei milioni di euro: a tanto ammonterebbero i debiti fuori bilancio a causa dei sinistri a Palermo. Buche, allagamenti e cattiva gestione del verde pubblico, non rendono solo la città meno attraente, ma anche meno sicura per i cittadini. Proprio per questo ogni hanno sono tantissime le cause che i privati intentano contro l’Amministrazione comunale.
Cause che molto spesso vedono il Comune soccombente, costretto a pagare risarcimenti che però difficilmente vengono liquidati. Il motivo? Scarsa disponibilità del Comune e gravi problemi gestionali all’Ufficio sinistri. Sarebbero circa 5mila le pratiche che invadono letteralmente le stanze in via Ausonia, a fronte di un organico che conterebbe un solo dirigente e pochissimi dipendenti qualificati per questo tipo di gestioni.
Per denunciare questa situazione i consiglieri Ugo Forello e Giulia Argiroffi hanno presentato un esposto al sindaco Roberto Lagalla, agli uffici competenti e alla Procura della Corte dei Conti dopo l’avvio di un’istruttoria in Commissione Bilancio e aver ascoltato il dirigente a capo dell’Ufficio coordinamento amministrativo Roberto Raineri.