Dieci eventi del weekend 17-19 maggio

Cosa ci attende questo fine settimana? Una moltitudine di appuntamenti nell’Isola. Non ti resta che scegliere quello che preferisci.

16 Maggio 2024

Preferisci una notte al museo, un concerto jazz o una “carvata” sullo skate? Per il secondo weekend di maggio, gli appuntamenti in giro per l’Isola si moltiplicano. Ne abbiamo selezionato dieci, tra i principali presenti in Sicilia.

1. A Sciara la prima edizione del Festival della legalità

Cosa significa legalità se non rispetto della persona e del creato nella sua interezza? Questo il punto di partenza da cui prende le mosse il primo festival della legalità di Sciara. Il 16 maggio sarà l’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice a celebrare la giornata d’apertura. Una giornata che vede la concomitanza di due eventi significativi: da un lato la commemorazione di Salvatore Carnevale, vittima della mafia nella sua lotta a difesa dei contadini, dall’altro la giornata del Creato.

L’evento prosegue venerdì 17 maggio con gli spettacoli dei pupi che per l’intera mattinata coinvolgeranno le scuole, ripercorrendo le storie di Don Pino Puglisi e del giudice Rosario Livatino. Domenica 19 maggio alle 18:45 si terrà il convegno a cura del centro “Pio La Torre”. L’evento si chiude il 23 maggio con la visita guidata a Palermo nei luoghi simbolo della lotta alla mafia come la casa di Peppino Impastato e il giardino della memoria a Capaci.

Ideatrici e promotrici dell’iniziativa due donne delle istituzioni come il sindaco di Sciara, Concetta di Liberto, e l’assessore all’Istruzione, Politiche formative e Cultura, Irene Marcellino. “Questa settimana dedicata a conoscere e approfondire figure di uomini e donne uccisi dalla mafia è essa stessa un esercizio di legalità” – evidenzia l’assessore Marcellino – “Infatti l’obiettivo consegnato ai docenti e ai ragazzi è proprio quello di ” Sapere per sapere scegliere” da che parte stare”.

2. A Palermo il grande jazz di Camille Thurman

La paragonano a Ella Fitzgerald per la potenza della sua voce definita “elettrizzante”: venerdì 17 maggio, alle 21.30, Camille Thurman si esibisce in prima regionale assoluta al cineteatro Golden di Palermo. Con lei sul palco la sua band formata da Darrell Green alla batteria, Wallace Roney Jr alla tromba, David Bryant al piano e Paul Beaudry al basso.

Il concerto chiude la stagione di musica di Nomos Jazz, rassegna ideata da Pompeo Benincasa con l’associazione Catania Jazz che festeggia così al meglio i suoi quarant’anni di attività.

Ticket a partire da 15 euro acquistabili online su Diytickets oppure al botteghino del cineteatro Golden a Palermo.

3. A Catania un viaggio sonoro con Alos

Venerdì 17 maggio, a partire dalle 21, in scena al Teatro Coppola di Catania Alos, con “Ritual II: Embrace The Darkness”. Lo spettacolo combina elementi visivi e sonori per un viaggio emozionale collettivo attraverso i paesaggi visivi e sonori del vulcano Stromboli. Musica dal vivo, ma anche sperimentazione sonora vocale ed elettronica, performance e video arte sono gli ingredienti di uno spettacolo insolito e coinvolgente.

Musicista, artista e performer, Stefania Pedretti Alos è attiva dal 1998 nella scena underground nazionale e internazionale. La sua ricerca si rivolge all’esplorazione del rapporto fra suono e natura, tra corpo, performance vocale e agire scenico.

4. In Sicilia la “Notte europea dei musei”

Il 18 maggio è la “Notte europea dei musei”, l’iniziativa nata con il patrocinio dell’Unesco, del Consiglio d’Europa e dell’Icom.

Per tutta la serata, in tutta la Sicilia, musei, parchi archeologici e siti storici della Regione apriranno le porte, al costo simbolico di un euro, offrendo visite guidate, mostre speciali, performance artistiche, laboratori per bambini e tanto altro.

Ecco che siti come il Teatro Antico di Taormina, la Valle dei Templi ad Agrigento, il Parco Archeologico di Selinunte e di Segesta, estenderanno i loro orari di apertura, permettendo ai visitatori di ammirare le loro splendide collezioni al chiaro di luna.

Per scoprire tutti i luoghi visitabili clicca qui

5. A Melilli il live gratuito di Alfa

In attesa dei concerti in giro per l’Italia nei palazzetti, Alfa approda in Sicilia con il suo nuovo tour estivo “Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato”. Sabato 18 maggio il cantautore genovese va in scena a Melilli con un live gratuito nella centrale piazza della cittadina del Siracusano.

Il live vedrà presentare l’album, composto da dieci canzoni, tra cui il brano presentato a Sanremo dal titolo “Vai!” – certificato disco d’oro- con cui ha conquistato il pubblico di ogni età.

6. Skate days a Palermo

Sabato 18 maggio, a mezzogiorno, si aprono a Palermo, a Sanlorenzo Mercato, gli Skate Days, la due giorni dedicata al mondo degli skaters. Un’occasione imperdibile per tutti gli skaters del capoluogo, e non solo. Graffiti, esibizioni live e laboratori per principianti si alterneranno durante l’evento.

Grande protagonista sarà la prima onda surf mai realizzata in Sicilia, rampa che consentirà ai surf skaters di simulare una vera e propria “carvata” di un’onda.

Il weekend dedicato alla street culture vedrà coinvolta anche la scuola di skate palermitana Engorile con laboratori introduttivi allo skate per i più piccoli. Spazio poi alle esibizioni di roller skate con le Poison Kittens e alle esibizioni di Laurita Sharpz con le sue tavole da skate trasformate in vere e proprie opere d’arte.

Ingresso libero, sabato 18 e domenica 19 maggio, dalle ore 12.

7. Sull’Etna il “Red Head Sicily”

I rossi naturali del sud Italia sono chiamati a raccolta a Mascali, nel Catanese, sabato 18 e domenica 19 maggio, per il Red Head Sicily.

Un’edizione speciale primaverile quella che si apre alle 10 di sabato nella piazza del paese etneo e che vede una carrellata di appuntamenti, tra balli di gruppo, shooting fotografici, animazione e musica in spiaggia. Non solo divertimento: sabato ci sarà anche spazio per un incontro formativo su pelli chiare e i rischi del sole. La domenica sarà invece dedicata ad un’escursione guidata sull’Etna.  

Ingresso libero. Sabato 18 e domenica 19 maggio, dalle ore 10

Clicca qui per il programma completo.

8. A Marsala, tra libri e cantine con il 38° parallelo

Apertosi ufficialmente il 16 maggio e fino al 18 maggio Marsala ospita 38° Parallelo – tra libri e cantine, il festival di saggistica ideato e diretto da Giuseppe Prode.

Per la sua ottava edizione, il festival si interroga su tematiche urgenti e attuali come lo sviluppo tecnologico, gli sbarchi, le guerre, tra dibattiti, documentari, masterclass, incontri.

L’evento coinvolge, tra gli altri, il rettore della LUISS Andrea Prencipe, l’editorialista del Corriere della Sera Massimo Sideri, le Cantine Florio e ancora, Stefano Allievi, i giornalisti Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi, Nicola Barraco, Emiliano Paoletti.

Il programma completo è disponibile cliccando qui

9. A Palermo il musical “Welcome to the Moulin Rouge”

Il palcoscenico del Nuovo Teatro Orione di Palermo si prepara a trasportare il pubblico in un’epoca di fascino e vibrante vitalità con lo spettacolo “Welcome to the Moulin Rouge”.

Ispirato all’opera “La Traviata” di Giuseppe Verdi e al celebre film con Nicole Kidman e Ewan McGregor, questa produzione promette di riportare gli spettatori nel cuore della Belle Epoque parigina.

Sotto la sapiente direzione artistica di Giuseppe Minnella e la regia di Martina Petrungaro, il palco prende vita con le coreografie curate da Giuseppe Minnella, assistito da Stefania Pipitone. La direzione musicale affidata a Giulio Decembrini promette di accompagnare gli spettatori in un viaggio emozionante attraverso le note indimenticabili della colonna sonora.

Sabato 18, ore 21; domenica 19 maggio ore 18. Repliche venerdì 24 e sabato 25 maggio, ore 21, domenica 26 maggio, ore 18.

Ticket a partire da 17 euro acquistabili online o alla biglietteria del teatro

Info al numero 091 7722218 o scrivendo al numero WhatsApp 327 9319570

10. A Gangi alla scoperta del miele

In occasione di “Mielerie Aperte” domenica 19 maggio a Gangi, nel Palermitano si può andare alla scoperta del miele con la visita all’azienda apistica Mandralisca Miele.

Un viaggio sensoriale unico sotto la guida esperta del proprietario dell’azienda Santo Sauro. Un’occasione imperdibile per scoprire i segreti dei processi produttivi del miele e di tutti gli elementi costitutivi del processo: polline, cera, pappa reale, propoli.

Prevista anche la visita agli apiari e al laboratorio di produzione per assistere alla smielatura e i vari procedimenti dalla pulitura delle arnie. Inoltre, si potranno approfondire i legami di gusto tra sapori e tradizioni gastronomiche, anche grazie alla degustazione dei mieli di produzione 2024, Sulla, Cardo e Millefiori. 

Domenica 19 maggio, orari: 9 oppure 15.30.

Necessaria prenotazione al numero WhatsApp 338 7058388

Contenuto realizzato con il contributo di:

Approfondisci