Era ora, si potrebbe dire. Dopo mesi di attesa, dopo una lunga trafila per l’approvazione, gli incentivi auto sono realtà grazie al decreto della presidenza del Consiglio dei ministri pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Si tratta di un aiuto per i consumatori, ma anche di una boccata d’ossigeno per il mercato delle auto green che ancora non decolla e che vede l’Italia agli ultimi posti tra i principali mercati europei.
Ecobonus, a quanto ammontano i contributi?
Complessivamente ai 950 milioni del 2024 si aggiungono altri 50 milioni rimasti dal 2020. Aumenta il contributo massimo alla rottamazione che passa da 5.000 a 13.750 euro se se si rottamerà un’auto che inquina e per chi presenta un Isee inferiore a 30.000 euro.
In generale, l’ammontare dei contributi sarà proporzionale alla classe ambientale di appartenenza del veicolo da rottamare, e sono comprese anche le vetture di classe Euro 5.
Ma c’è un contributo fino a 2.000 euro anche per l’acquisto di veicoli usati Euro 6 con emissioni fino a 160 g/km CO2, se si rottama un’auto fino a Euro 4.
Nuova piattaforma, come funziona?
Per prenotare gli incentivi sarà attiva una nuova piattaforma e sarà in funzione dal 3 giugno alle 10.
Soddisfatto Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del made in Italy. “Le risorse sono significative, come mai nel passato, un miliardo di euro, sia per auto sostenibili e ibride, sia per auto elettriche. Risorse importanti e significative che io ritengo sufficienti in questa fase del 2024”.
L’iniziativa di Stellantis
Ma c’è di più. Oltre agli incentivi statali si aggiunge anche un’iniziativa Stellantis. Si chiama “Diamo valore al Made in Italy” e prevede offerte specifiche per i brand Fiat, Alfa Romeo e Jeep. La principale riguarda la 500 elettrica, prodotta a Mirafiori, con ‘il social leasing by Fiat’. Cosa prevede? I primi mille clienti privati con un Isee più basso dei 30.000 euro che rottameranno un’auto vecchia, potranno guidare la vettura per tre anni senza alcun costo.
Incentivi auto, e in Sicilia?
In Sicilia, già da febbraio e fino al prossimo 30 ottobre, si può presentare domanda per beneficiare del contributo per l’acquisto di auto elettriche. Gli incentivi saranno a disposizione fino all’esaurimento delle risorse stanziate nell’esercizio finanziario 2024. Per presentare la domanda clicca qui.