Dove andare in vacanza la prossima estate? I trend parlano chiaro. Oltre la metà degli italiani ha già deciso di restare nel Belpaese e tra le destinazioni preferite ci sono in ordine Puglia, Sicilia e Sardegna.
Uno studio condotto dal portale Vamonos Vacanze, in collaborazione con Ircm Ricerca e sviluppo, offre un assaggio sulle mete più gettonate del nuovo anno 2024, analizzando le tendenze degli italiani sui motori di ricerca e conducendo un sondaggio su un campione di 2 mila uomini e 2 mila donne di età compresa tra i 18 ed i 65 anni.
La Sicilia tra le destinazioni più amate dagli italiani
Dall’indagine emerge la conferma di una tendenza ormai consolidata da alcuni anni: il 56% dei vacanzieri preferisce restare in Italia.
Tra le destinazioni, la Puglia è al primo posto con il 13% delle preferenze, a seguire la Sicilia con l’11% e poi la Sardegna con il 10%.
Le vacanze degli italiani all’estero
Se oltre la metà dei turisti resterà in Italia, più del 30% dei viaggiatori varcherà i confini nazionali.
Solo il 7% ha già scelto mete esotiche come Bahamas, Madagascar, Maldive, Mauritius, Seychelles e Thailandia. Oltre l’11% delle preferenze sono andate invece alle crociere.
Viaggi, le scelte degli italiani per fasce d’età
II più giovani puntano ancora sull’America. Per l’esattezza il 63% degli under 27, la cosiddetta gen Z, sta organizzando un viaggio negli Usa nel 2024.
Il 53% dei millennial (27-40enni) sceglie il mare all’esterno, la ‘Gen-X’ (41-56enni) opta per le crociere, mentre gli ultra 57enne preferirà restare al mare in Italia.