La Sicilia resta in vetta tra le mete più amate per le vacanze, anche per il ponte del 25 aprile. A dirlo una ricerca condotta dal gruppo alberghiero BWH Hotels Italia & Malta, che mostra come le destinazioni più ambite siano le città d’arte, ma non solo.
I dati mostrano come, rispetto ai 17 milioni di Italiani che si misero in viaggio nel 2023, ci sia un anticipo di prenotazione superiore per il ponte lungo che unisce due festività: quella del 25 aprile e quella del 1° maggio. In particolare, come spiega Sara Digiesi, CEO di BWH Hotels Italia & Malta, salgono “soprattutto le richieste di soggiorno da parte delle coppie” (+14%) e di “piccoli gruppi“, con un incremento del 27%.
Inoltre, secondo la ricerca del gruppo alberghiero con 170 hotel a marchio WorldHotels, Best Western e SureStay, “è rilevante anche la durata dei soggiorni medi che si assesta sulle 3 e 4 notti, anche per destinazioni a soggiorno normalmente più breve, grazie ai più giorni di festa a disposizione” prosegue Digiesi.
Ponte del 25 aprile, le mete più gettonate
Come sempre Roma si conferma tra le città più gettonate. Non manca Venezia, meta sempre molto battuta, con una crescita di Mestre come meta di alloggio.
Da Palermo a Ragusa, la Sicilia resta in vetta
Città d’arte da un lato, regioni di mare dall’altro. Ecco che la Sicilia emerge come una tra le mete preferite, ma con un dato significativo che mostra un’importante tendenza in atto: la ricerca di destinazioni poco battute. Contro il fenomeno dell’overtourism, si sceglie di riparare in località meno note e non prese d’assalto, che, però, nascondono piccoli tesori da scoprire.
Così, oltre a Palermo, amata per il mare, il buon cibo e le ricchezze storico-culturali che offre, tra le mete siciliane più richieste spiccano città come Ragusa, incastonata tra impareggiabili bellezze naturali e architettoniche.
Trapani, Acireale e Lampedusa: mete da scoprire
Trapani, con il suo splendido litorale e le sue isole, ma anche Lampedusa, l’isola più a Sud d’Italia, con le sue incantevoli spiagge resta una località di punta. Nel Catanese poi c’è Acireale, piccola gemma della provincia, nota come la città dei cento campanili.
“Già durante l’anno è emersa la voglia dei viaggiatori di scoprire nuove mete- conclude Digiesi- la Sicilia, ad esempio, permette itinerari davvero unici tra le sue bellezze ed è in grado di attrarre sia gli amanti del mare sia chi preferisce un turismo culturale“.
Foto di copertina di Antonio Melita.